Ciao a tutti!
E' ormai diversi mesi che vi leggo e prendo spunto dalle schede e dalle discussioni sul forum.
Il 30 settembre mi sono nate 2 Testudo Graeca che ho poi dichiarato. Pesando poco meno di 10 grammi alla nascita ho optato per evitare il letargo visto che ormai l'autunno era alle porte e considerato che vivo in una zona collinare dove il freddo può essere anche molto pungente d'inverno.
Le piccole stanno bene, hanno lampada UVB, una zona con una lampada che le scalda di giorno, una zona fresca ed infine una zona con una lampada rossa per il calore per la notte... mangiano, sono vivaci e non hanno grossi problemi nel terrario interno. Sono stata molto attenta ad integrare il ferro, a dare erbe selvatiche e tutto il cibo che più preferiscono. Ora a distanza di 6 mesi la più grande pesa quasi 50 grammi, la più piccina 40.
Questo weekend, seguendo i consigli che ho trovato sul forum, ho predisposto una zona del giardino per poterle finalmente spostare all'esterno, è un peccato tenerle perennemente in casa avendo un bel giardino a disposizione. L'unico mio dubbio è con che tempistiche metterle all'esterno?
Aspetto ancora un paio di settimane quando le temperature saranno più alte anche la notte (qui arriviamo a 10 gradi ora di notte) e le sposto fuori senza preoccuparmi eccessivamente oppure è meglio che inizi a spostarle gradualmente magari facendole abituare durante il giorno e poi rimettendole all'interno la notte?
So che possono sembrare più fragili di quanto in realtà non siano visto che sono animali selvatici ma vorrei un vostro parere. Avevo anche pensato di iniziare a spegnere la lampada che scalda una zona del terrario notte per iniziare ad abituarle almeno la notte.
Si accettano consigli sul da farsi, vorrei evitare di fare errori dopo 6 mesi di attenta cura alle mie piccoline.
Grazie mille a tutti per l'aiuto che saprete darmi!