Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Domenica gironzolando per un centro garden alla ricerca di materiale per il nuovo laghetto, mi sono imbattuto nell'integratore in oggetto, colpito da una Sternotherus sul barattolo, ho dato un'occhiata alla descrizione che ho trovato interessante, e che allego sotto (dal sito del produttore).
Qualcuno conosce il prodotto in questione?
Può essere una buona alternativa ai "classici" Tetra Reptomin e Sera Reptil Carnivor?
sera Raffy Mineral
Compensa carenze nutrizionali in modo sicuro
sera Raffy Mineral è il mangime complementare composto da granuli prodotti in modo delicato per rettili carnivori come le tartarughe acquatiche. Gli sticks galleggianti hanno un alto contenuto di minerali essenziali, vitamine e oligoelementi, e grazie a ciò aiutano a prevenire carenze nutrizionali che si possono verificare alimentando gli animali con determinati cibi freschi. Questo mangime favorisce lo sviluppo, in particolare la sana crescita di ossa e carapace, la vitalità e le autodifese degli animali.
Product information
Mangime complementare for tartarughe
FeedingnoteSomministrate il SERA raffy Mineral una volta al giorno in combinazione con il mangime base (p.es. SERA raffy P, SERA raffy I, SERA raffy Vital). Alle tartarughe terrestri va somministrato solo saltuariamente, i pellets vanno eventualmente inumiditi prima di distribuirli.
Compositionamido di mais, glutine di frumento, farina di pesce, farina di frumento, lievito di birra, olio di pesce, uovo intero in polvere, trifosfato di calcio, farina di Gammarus, solfato di magnesio, cloruro di calcio, ortica, alfa-alfa, erbe aromatiche, farina del mollusco Perna canaliculus, farina di alghe marine, peperoni, spinaci, prezzemolo, alga Spirulina, carote, aglio. Colorato con additivi CE.
QualityanalysisCalcium: 2,1%/2,6%, Phosphorus: 0,7%/0,9%, Crude protein: 30,3%, Crude fat: 4,5%, Crude fiber: 3,2%, Crude ash: 4,2%, Humidity: 5,2%
Additives per kgFe (E1): 61,8 mg, Zn (E6): 61,9 mg, Mn (E5): 3,8 mg, Vit. A: 30000 IU, Vit. B1: 30 mg, Vit. B2: 90 mg, Vit. C: 550 mg, Vit. D3: 1500 IU, Vit. E: 60 mg
-
-
Assiduo
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Ho fatto una breve ricerca in rete e ho trovato questi dati
Tetra ReptoMin
Proteine gregge 39.0 %
Grassi greggi 4.5 %
Fibre grezze 2.0 %
Calcio 3.3 %
Fosforo 1.3 %
Sera Raffy Mineral
Protidi grezzi: 30,3 %
Lipidi grezzi: 2,5 %
Fibra grezza: 2,3 %
Calcio: 3,0 %
Fosforo: 1,0 %
Sebbene meno "conentrato" il Sera Raffy viene venduto come mangime energetico, mentre il tetra come principale.
Dal punto di vistra delle proteine e dei grassi abbiamo una differenza in termini percentuali considerevole, ma non so dirti se possono essere considerati equivalenti o meno.
-
Contributor Mod
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Confrontando gli additivi rispetto al Reptil Carnivor si nota in effetti l'aggiunta dei minerali (Fe, Mn, Zn), inoltre c'è una maggior concentrazione di vit. d3 e E:
Additives per kg
Fe (E1): 61,8 mg, Zn (E6): 61,9 mg, Mn (E5): 3,8 mg, Vit. A: 30000 IU, Vit. B1: 30 mg, Vit. B2: 90 mg, Vit. C: 550 mg, Vit. D3: 1500 IU, Vit. E: 60 mg
questo invece il reptil carnivor:Vit. A: 37000 IU, Vit. B1: 35 mg, Vit. B2: 90 mg, Vit. C: 550 mg, Vit. D3: 2000 IU, Vit. E: 120 mg
-
Assiduo
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Io da ignorante in materia non li considererei equivalenti, ma dubito anche che se somministrati per un breve periodo l'uno al posto dell'altro possano essere dannosi.
-
Contributor Mod
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
https://theturtleroom.com/blog/2012/...essupplements/
non ho idea se la comparativa sia obiettiva e senza doppi fini, ma il Mazuri viene esaltato mentre del Reptomin danno un cattivo giudizio per scarsità di vitamina E ed errato rapporto calcio/fosforo...
https://theturtleroom.com/wp-content...tion-Table.png
Ultima modifica di gibo; 07-08-2016 alle 21:51
-
Contributor Mod
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Ragazzi, io ho i brividi soltanto a leggere la composizione...tenendo conto del fatto che gli ingredienti vengono scritti in ordine di maggior presenza (questo vale per tutte le etichette, cibo, cosmetici ecc...) come si può vedere ai primi posti troviamo i soliti e onnipresenti amidi, farine e glutine, assolutamente nocivi per animali carnivori/selettivamente erbivori. Sono abbastanza informata sull'argomento "lettura etichette", mai fermarsi alla spiegazione invitante scritta prima della lista degli ingredienti, al di là della facciata cattura-acquirente, è importante saper leggere la composizione nel dettaglio perché lì abbiamo la prova del nove.
Composition: amido di mais, glutine di frumento, farina di pesce, farina di frumento, lievito di birra, olio di pesce, uovo intero in polvere, trifosfato di calcio, farina di Gammarus, solfato di magnesio, cloruro di calcio, ortica, alfa-alfa, erbe aromatiche, farina del mollusco Perna canaliculus, farina di alghe marine, peperoni, spinaci, prezzemolo, alga Spirulina, carote, aglio. Colorato con additivi CE.
Ai primi 5 posti (e quindi in maggior quantità) abbiamo ingredienti assolutamente non adatti, è risaputo che amidi e glutine fanno male alla salute, la maggior parte delle patologie di cani e gatti deriva da intolleranze a questi ingredienti, me lo ha spiegato chiaramente la mia vet, (ho potuto constatarlo io stessa con i miei animali) dicendomi di comprare solo determinate marche, figuriamoci l'impatto che possono avere su un rettile! amidi e glutine sono irritanti per l'apparato digerente e hanno potere infiammatorio però sono appetibili e a basso costo per i produttori che li mettono ovunque. Le farine poi sono prodotti sempre abbastanza scadenti, niente di minimamente paragonabile a pesce e vegetali freschi. Infine abbiamo coloranti e tre verdure che sinceramente non mi capacito di come siano finite dentro...mi domando dove possa trovare una tartaruga acquatica dei peperoni, del prezzemolo e degli spinaci...
Io cercherei degli integratori più puri, privi di tutte quelle aggiunte con funzione prettamente appetizzante.
Nel caso delle tarte acquatiche penso che una dieta fatta con pesci interi vari, molluschi, insetti e le solite verdure ricche di calcio possa bastare, vitamine e sali minerali li trovano li, senza il pericolo di introdurre alimenti con alto potere infiammatorio.
L'ultima arrivata delle mie tarte è stata nutrita dalla precedente proprietaria, con pellet di questa marca per 2 mesi , gli ingredienti erano praticamente identici...l'animale era sovrappeso e con carapace assolutamente fragile, quindi non ho potuto vedere i benefici degli apporti vitaminici all'interno di questa formulazione.
-
Contributor Mod
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Eurydice, però anche gli allevatori esperti in acquatiche consigliano l'integrazione con questo tipo di pellet, per l'apporto di vitamine e minerali, in quanto anche un'alimentazione ottimale basata su pesce decongelato, vegetali e cibo vivo potrebbe portare qualche carenza, pertanto viene sempre consigliato l'uso (con la corretta frequenza!) di questi pellettati di ottima marca, come integratori.
Stupisce leggere una cattiva recensione del Tetra Reptomin, che normalmente viene consigliato come uno dei migliori - se non il migliore - integratore, tutto qua... sarei curioso di sentire il parere del buon Leonida
-
Turtle Addicted
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
Io ho sempre utilizzato poco il pellet, proprio a favore di un'alimentazione variata e più naturale possibile.
Però in tante situazioni, sopratutto per chi inizia, è meglio proporre anche un alimento industriale di facile somministrazione. E anche reperibile, se possibile.
Meglio una dose di pellet che una dose di gammarus, per dire.
Detto tutto ciò, io ho sempre reputato il reptomin sia decente come qualità, sia sopratutto molto facilmente reperibile. Anche il sera Raffy P va benissimo, l'ho utilizzato in passato ma non lo trovo così capillarmente come il reptomin.
Non so esattamente a che generazione di prodotti appartenga quello testato nella recensione ma sopratutto non so se negli stati uniti sia lo stesso che commercializzano in europa.
Perchè prendendo quello che impiego io (e circa una volta al mese, ci tengo a specificarlo) le proporzioni anche solo dei componenti sono differenti:
Quindi non so se nel tempo la "ricetta" sia cambiata o se sono due prodotti non paragonabili con una recensione d'oltreoceano.
Quello che posso dire è che da una parte do ragione a Eurydice, i non meglio specificati sottoprodotti di origne vegetale possono essere farine di ogni sorta e tipo, compresi i cereali che non fanno parte di un'alimentazione base di un rettile.
Di qui ad ipotizzare una celiachia dei rettili però ne passa: cane e gatto sono mammiferi e con un sistema immunitario molto simile a quello umano e ci sono fior fior di studi che comprovano un'intolleranza ai prodotti industriali nata negli ultimi decenni (prima mangiavano quel che avanzava dall'uomo, non scordiamocelo) per cui è dimostrato che ne va abbassato l'uso; per i rettili, in virtù del principio di precauzione, si potrebbero anche eliminare (con una dieta varia e corretta da subito) ma, torno a ripetermi, non tutti partono con le stese nozioni o la stessa voglia di allevare.
Magari all'inizio partono con un mangime industriale e poi si appassionano a tal punto da cercare di evitarlo o lo utilizzano come ultima spiaggia (come quando esaurisco il pesce in congelatore e non ho il tempo per andarne a prendere dell'altro).
Insomma, non me la sento di demonizzare un integratore (perchè tale va considerato) e per quanto riguarda le marche... beh, qualcuna la scarto a priori in quanto contiene sostanze astruse o ceneri oltre il 10% del peso, altre non le ho mai provate e per questo non mi posso esprimere a fondo.
-
Contributor Mod
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
sul fatto che siano integratori da usare con parsimonia non ci piove... anche se l'alimentazione che forniamo in cattività, per quanto sia variata, non lo è poi moltissimo, e soprattutto si basa primariamente su pesce decongelato, non fresco né vivo; anche l'integrazione con invertebrati vivi finisce per ricadere sempre su alcune specie facilmente reperibili e detenibili in casa, quindi nuovamente la varietà che forniamo non è paragonabile a quella in natura, e forse l'uso parsimonioso ed "intelligente" di questi integratori non andrebbe così demonizzato.
Per quanto riguarda il Reptomin, Giulio hai ragione, la composizione del prodotto "nostrano" (Tetra Reptomin) è differente da quella del prodotto recensito oltreoceano (Tetrafauna Reptomin), in quest'ultimo in effetti il rapporto Ca:P è veramente errato
-
Contributor Mod
-
Contributor Mod
Re: Sera Raffy Mineral (Carnivor)
ti confermo che utilizzo il Reptomin, di cui ho sempre e solo sentito parlare bene, e che è facilmente reperibile (es. tutti gli Esselunga lo tengono). Continuerò ad usare questo prodotto come integratore di vitamine e minerali
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum