Originariamente Scritto da
Momikk
Tra un paio di mesi cambierò casa. Sarò nel centro di una piccola città con un grandissimo giardino interno e devo dire che proprio quest'ultimo dettaglio ha influito parecchio sulla scelta dell'abitazione in quanto mi permetterò di tenere con me le tartarughe.
La casa attualmente è in ristrutturazione ed è stata disabitata per diversi anni;la scorsa estate notando grossi topi (penso ratti, grossi come coniglietti per intenderci) ho fatto effettuare una deratizzazione da una ditta specializzata. Avevo anche notato nel giardino grandi buche e cunicoli e pensato fossero scavati da questi topi. Pensavo di aver risolto non ho più visto alcun animale dopo la deratizzazione.
Oggi mi è venuto un colpo.
La scorsa settimana ho piantato giacinti e moltissimi bulbi di tulipano nelle aiuole. Oggi passo per controllarli e noto che mentre i giacinti e narcisi vegetano benissimo i bulbi dei tulipani sono tutti scomparsi e resta solo qualche fogliolina staccata dai bulbi
La terra intorno leggermente mossa, nessuna buca. Ci risiamo, presumo siano nuovamente i topi che son ghiotti di bulbi e a questo punto tutta la situazione mi fa tremare.
I topi possono arrivare da ovunque, scalvare i muri di recinzione, accedere dalla strada attraverso il cancello, percorrere forse le vecchie gallerie.
Mi vien male solo a pensarci.
Mettere gatti? Siamo sicuri che se sono ratti grossi come quelli che ho visto un anno fa possano essere sufficienti?
Esiste un modo, qualche segnale per capire se sono topolini (arvicole)o ratti?