Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
allevamento casalingo consiglii e domande
ciao mi sono appena iscritta da poco tempo volevo chiedere dei chiarimenti da fine agosto ho preso due tarta piccole li tenevo nel vasca dei pesciolini con isoletta poi andando in viaggio a napoli andando a un negozio di animali non ho potuto resistere e anche di lasciarli li con dentro a quel buco dove stavano e ne ho presi tutte e due maschio e femmina quando siamo arrivati li ho messi nel vascone di plastica preso tutto il necessario filtro lampada 5.0% riscaldatore da quando lo messo sembra ke svapora molto acqua e normale ? vorrei chiedere quante volte devono mangiare i mie 4 tarta le grandi sembrano sempre affamate ho una piccolina ke cresciuta di un 1 centimetri ora misura 5 centimetri invece altro piccolino non e cresciuto di molto quella cresciuta sembra femmina anche se presto saperlo giusto? un altra domanda ogni quanto deve essere cambiata la lampada uvb 5.0% volevo chiedere quando si accoppiano le tarta grandi periodo? non so se le mie sono pronte al accoppiamento un ultima domanda ho il maschio ke ho preso a napoli a il guscio segetato specie? penso ke tengo Trachemys ma non sono sicura se qualcuno mi spiega come mettere delle foto qui cosi vi posso spiegare meglio
-
-
Contributor Mod
Re: allevamento casalingo consiglii e domande
Allora, andiamo con ordine...prima domanda: hai un giardino? Con 4 Ts, prima o poi, sarai costretta ad optare per un laghetto.
Dimensioni della vasca? Litri effettivi?
E' normale che l'acqua evapori, è per questo che si effettuano dei rabbocchi di tanto in tanto (oltre a qualche cambio parziale, per una corretta gestione dell'acqua e del filtro). A quanti gradi è impostato il termoriscaldatore? Temperatura esatta dell'acqua (che puoi monitorare con il termometro per acquari)?
Per le altre informazioni ti linko qualche scheda, presente nella nostra Home Page, giusto per farti un'idea di cosa bisogna prendere in considerazione per un corretto allevamento della specie che hai deciso di allevare:
Per l'inserimento delle foto: http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Proseguiamo con: Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica (stessi parametri d'allevamento per le Ts)
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Aspetti tecnici: Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Ti invito a leggere tutto molto attentamente così, poi, sarà più facile per noi chiarire qualsiasi tuo dubbio
-
Nuovo iscritto
Re: allevamento casalingo consiglii e domande
[IMG]WP_20151118_004.jpg[/IMG]
-
Contributor Mod
Re: allevamento casalingo consiglii e domande
Devi copiare il BBcode (message boards & forums).
-
Nuovo iscritto
-
Turtle Addicted
Re: allevamento casalingo consiglii e domande
Le foto si vedono.
Devo chiederti ufficialmente di provare perlomeno a esprimerti in italiano. Non solo il messaggio qui sopra è zeppo di abbreviazioni stile sms (vietate dal regolamento) ma è difficile anche solo capire cosa ci sia scritto.
Provo a correggere, ma è l'ultima volta.
Partiamo con un dato agghiacciante:
di litri di acqua sono sui 25
In 25 litri di acqua non ci stanno nemmeno i pesci, figuriamoci 4 trachemys. Credo che sia decisamente il caso che tu provveda al più presto.
a temperatura dell'acqua è 26 gradi, è poca?
No, è troppa. Bastano 23-24 gradi per delle baby, ma a occhio mi sembrano tutt'altro che baby quelle in foto, quindi 21 gradi saranno una temperatura più che dignitosa.
io il giardino ce l'ho ma ho cani e gatti e non mi sento sicura di lasciarle fuori. Io l'estate scorsa per due mesi le mettevo fuori al terrazzo per il sole
Giusto metterle all'esterno ma giorno e notte. I cani e i gatti possono essere anche tenuti lontano da questi animali se la recinzione del laghetto (o vasca fuori terra che sia) è fatta con criterio.
E'
possibile che si possano già accoppiare le più grandi?
No, per fortuna di tutti, no.
Le grandi saranno a spanne un 10-12 cm, la grandezza riproduttiva delle femmine in media è 18-20 cm, quindi saimo ancora lontani.
Altra fortuna è che non vedo maschi. E ti assicuro che solo una fortuna che non si riproducano; questi sono i disastrosi risultati: http://www.tartarugando.it/tartarugh...tra-volta.html
Ultima modifica di Leonida89; 06-03-2016 alle 16:11
-
Nuovo iscritto
specie? guscio maschio seghettato?
salve vorrei sapere le specie delle mie tartarughe quando le ho prese mi hanno detto che sono maschio e femmina sapete dirmi che specie sono e se sono effettivamente femmina e maschio la piu grossa misura 12 centimetri e altro 11 centimetri dovrebbe essere maschio a il guscio piu seghettato Imgur: The most awesome images on the Internet
-
Appassionato
Re: specie? guscio maschio seghettato?
La specie é Trachemys Scripta
Per definire il sesso servirebbero foto in dettaglio delle unghie delle zampe anteriori e della parte posteriore del piastrone,possibilmente mentre ha la coda estesa.
I maschi hanno la coda più lunga e le unghie delle zampe anteriori lunghe anche 2/3 centimetri.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum