Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
grilli
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sono una neofita.
Ho acquistato il 2 gennaio 2 piccole trachemys scripta (carapace di circa 3-4 cm) e, come quasi tutti i neofiti, ho scoperto un mondo nuovo. Sto allestendo, con il mio compagno e i miei bambini, la vasca da 100 lt che abbiamo preso, e che spero basterà per un po’ di tempo, per Joey e Trincetta per toglierle dalla loro vaschetta e dargli finalmente lo spazio necessario per nuotare. Per tutto ho trovato ampie spiegazioni in questo forum e ne ho fatto prezioso tesoro.
La mia domanda riguarda invece l’alimentazione.
Ho visto che carote, zucchina e lattuga non gli piacciono, invece il radicchio rosso e la valeriana la mangiano volentieri. Appena spunterà cicoria e tarassaco proverò anche quelli.
Torniamo alla domanda: ho trovato in un negozio delle scatolette di grilli adatte per piccoli allevamenti: a loro come glieli do? Li metto in vasca e se li cacciano? Glieli metto direttamente in bocca vivi? Infilzati? Non vorrei trovarmeli in bocca io mentre dormo!!!
Idem per gli altri insetti.
Inoltre, ho visto che, appena prese, hanno ammazzato a morsi una cimice che è caduta disgraziatamente nella vaschetta ma poi non l’hanno mangiata. Le cimici vanno bene o gliele tolgo se ricapita? Qui da me ce ne sono una quantità industriale ultimamente…
Vi ringrazio infinitamente per le risposte che vorrete darmi.
Appena avrò finito la sistemazione metterò una foto delle due piccole.
-
-
Contributor Mod
Re: grilli
Ciao, per l'alimentazione prova a consultare questa guida:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
la dieta base può essere impostata su latterini decongelati e vegetali, il mangimne in pellet di qualità va dato una volta a settimana.
come insetti vivi i grilli vanno bene, ma dovrebbero essere più comodi da tenere e somministrare i lombrichi o vermi di terra e le tarme della farina.
Per l'allestimento della vasca e le indicazioni sull'allevamento puoi consultare queste guide:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
-
Simpatizzante
Re: grilli
Ciao Gibo e grazie per la tua risposta.
Le guide che mi hai indicato le ho già lette tutte; la mia domanda era proprio diretta a capire come somministrare i grilli. Il pesce ora lo do in pezzettini con uno stuzzicadenti (così se lo mangiano tutto e non lascio pezzi nella vasca). Devo fare lo stesso con i grilli? infilzarli e metterglieli davanti al naso?
Le camole devo ancora cercare.. i lombrichi arriveranno numerosi non appena comincerà a piovere.
-
Contributor Mod
Re: grilli
personalmente butto il cibo in vasca senza accorgimenti particolari.
va bene spezzettare i pesciolini, ma lasciando tutto (testa, pinne, interiora).
Se hai un giardino non trattato con pesticidi, diserbanti, ecc., ottimi i vermi di terra e le piccole limacce (lumache senza guscio), in estate anche cavallette, locuste, ecc.
considera che vanno alimentate con moderazione, uno degli errori più comuni consiste nel sovraalimentarle creando problemi di obesità.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: grilli
ciao, è meglio dare un solo pasto al giorno, preferibilmente al mattino, in modo che possano digerire durante il giorno.
dai 6 / 12 mesi puoi scendere ad un pasto ogni due giorni (giorno sì, giorno no), fino ad arrivare a regime a 2 o 3 pasti a settimana.
se raccogli vegetali o insetti al di fuori del tuo giardino, accertati che la zona non sia trattata.
-
Simpatizzante
Re: grilli
Guarda, sono passata da soli 3 giorni a due pasti al giorno perchè comunque quello che gli davo al mattino lo finivano comunque la sera, solo che stava tutto il giorno a macerare in acqua rendendola schifosissima.
Indicativamente come faccio a sapere quanto tempo hanno?
La zona dietro casa mia non credo sia trattata perchè, a parte le zone coltivate, è tutto al naturale.
-
Contributor Mod
Re: grilli
Dal link sopra:
"Terza regola
quantità dei pasti. La regola è semplice, fornire loro una quantità di cibo che abbia circa la dimensione della loro testa in quanto il loro stomaco è più o meno delle stesse dimensioni."
A mio parere, se alimentate con la giusta parsimonia, finiscono il cibo somministrato nell'arco di alcuni minuti, se sistematicamente non finiscono il cibo è probabile che tu le stia alimentando troppo
-
Simpatizzante
Re: grilli
Avevo letto anche questo e mi sembrava appunto di buttarne la quantità giusta. Evidentemente era troppo. Ricomincio allora a dargli cibo solo la mattina. Grazie mille.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum