Ciao, vi espongo in breve il caso di una piccola Trachemys che è stata affidata per le vacanze ad una coppia di miei amici : la tartaruga ha vissuto nella classica vaschetta lager senza lampade, alimentata a pellet (che non mangia da 2 mesi) i proprietari hanno aggiunto una lampada uvb (non so di che tipo e a che percentuale) dopo che sul carapace sono comparse delle chiazze gialle....alla mia amica hanno detto di accenderla solo per 2 ore al giorno (sigh sigh) e di non darle nulla da mangiare perché tanto la tartaruga è in letargo!! ci risiamo con i famosi e fantomatici letarghi domestici!! Cosa ancor più aberrante è che la sera del trasferimento questi hanno lasciato la tartaruga in macchina, senza acqua e ad una temperatura di 4 gradi, tanto che i miei amici sono rimasti sconvolti chiedendole se non fosse pericoloso lasciarla al freddo....la risposta a quanto pare è stata "tanto è un animale resistente". Bene, detti i raccapriccianti preamboli la mia domanda è questa: posto che ho già fornito alla mia amica tutte le info e inviato scheda di allevamento, c'è qualcosa che può fare in questi giorni per non peggiorare la situazione? perché ovviamente non riesce a procurarsi tutti gli accessori e l'amica tornerà domenica. In casa sua la T va dai 16 gradi notturni ai 21/22 diurni....io le ho detto di metterla in una stanza al buio e senza rumori la sera, mentre di giorno di accenderle la uvb per circa 4/5 ore....