Ciao a tutti!
Il sette settembre mi sono nate tre tartarughe testudo hermanni, primi cuccioli di una testudo di più di 40 anni e una di circa 15.
A partire dal loro terzo giorno di vita hanno iniziato a mangiare abbondantemente (trifogli, radicchio, valeriana, erbetta di campo di cui non so il nome, pomodori, prugne, pesche ecc. Ho comperato anche dei piccoli bastoncini di apposito mangime che imbevo nell'acqua prima di imboccarle - uno a testa al giorno), il giorno quattordici hanno all'unisono prodotto le loro prime feci (festa!) secondo me normali, nè secche nè molli e color liquirizia, ma da tre giorni hanno (sempre all'unisono) smesso di mangiare, una al massimo dà un morsetto all'insalata ma niente più.
Le tengo in casa in un terrario il più possibile esposte alla luce solare e il più possibile al caldo, sotto una di quelle lampade apposite per rettili che ho comperato alla loro nascita; visto che ci sono state fino ad oggi molte belle giornate di sole nelle ore più calde (13.00-16,30) le porto in giardino e le lascio al sole sotto una grande rete e sempre sotto controllo, e loro mi sembravano felici di sgranchirsi e passeggiare tra l'erbetta e dare un morso qua e là. Negli ultimi tre giorni invece stavano immobili e dormienti e si nascondevano sotto della paglietta...
Non capisco cosa stia succedendo e sono preoccupata...benchè la mia famiglia abbia le altre tartarughe da tanto tempo, io non me ne sono mai occupata perchè ero piccola e vivevo altrove, ma ora non c'è nessuno che si occupa delle nuove nate e io le ho onestamente prese a cuore, ho chiamato il mio vet di fiducia che ora è in vacanza e mi ha detto che è normale che succeda così ma io non sono convinta e anzi questo cambio di comportamento delle tartarughe mi fa pensare malissimo...cosa sbaglio? Ho letto vari documenti sulle malattie delle tartarughe ma non mi sembra che i sintomi combacino e non hanno segni sospetti su carapace zampe testa...
vi ringrazio molto se potrete aiutarmi