Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Specie tartaruga
Oggi in un negozio di animali ho visto una piccola tartaruga, grossa più o meno come una moneta da 2 euro, che veniva venduta come una sternotherus odoratus a 30 euro. La cosa strana era che il carapace era molto piramidale simile più alle carinatus, anche se la colorazione era quella grigio scuro delle sternotherus. Di che specie si trattava, potreste spiegarmi le principali differenze fisiche, comportamentali e nell'allevamento?
-
-
Turtle Addicted
Re: Specie tartaruga
Si tratta con tutta probabilità di una Sternotherus odoratus: Nascono con una carenatura che si appiana negli; gli adulti sono bombati.
Le differenze sono minime nel comportamento (le carinatus sono per mia esperienza meno interattive e molto molto schive).
Dimensionalmente le odoratus restano un paio di centimetri più corte.
L'allevamento é il medesimo
-
Appassionato
Re: Specie tartaruga
Sempre parlando di tartarughe di dimensioni contenute quale sarebbe la specie che si presta di più a convivenze con pesci e piante?
-
Contributor Mod
Re: Specie tartaruga
Per quanto riguarda la convivenza con i pesci, le Sternotherus in genere non cacciano pesci vivi, in quanto in natura i loro alimenti principali sono altri (molluschi, crostacei, insetti, piante, alghe, pesci morti), anche se devi mettere in conto qualche possibile perdita sporadica. Sembra inoltre che alcuni esemplari siano più predatori di altri (io ho una femmina Odoratus che inizialmente ha decimato le gambusie nel mio acquario, ma poi la situazione si è stabilizzata).
Per quanto riguarda le piante vale lo stesso, in genere non le distruggono, ma può capitare che lo facciano, in generale se scegli piante galleggianti o fluttuanti evitando piante che radicano nel substrato, faciliti la pulizia della vasca (es sifonatura del fondale) e eviti che le tartarughe, scavando, possano danneggiare la radici o sradicare le piante
-
Appassionato
Re: Specie tartaruga
Piante che non vanno ancorate nel substrato tipo anubias invece potrebbero resistere?
-
Contributor Mod
Re: Specie tartaruga
come ti ho scritto sopra, è probabile ma non è garantito, e dipende dal singolo esemplare.
l'acquaterrario può comunque essere reso bello e confortevole con altri generi di arredi, come legni, rocce, ecc. mentre per la fitodeuprazione puoi utilizzare piante emergenti come pothos e lucky bamboo fissati alle pareti
-
Appassionato
Re: Specie tartaruga
Le mie trachemys stanno mangiando anche le radici del lucky bamboo,spero non lo facciano anche le odoratus
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum