Innanzitutto mi presento mi chiamo Giampiero, vivo a Gubbio in Umbria, sono possessore di due trachemys e vorrei trasformare il mio provvisorio laghetto estivo per le mie tarta in laghetto perenne stagionale. Vorrei innanzitutto precisare che sono molto inesperto..... in questi giorni mi sono fatto una certa cultura leggendo qua e là fino a che ho pensato di iscrivermi su questo sito che trovo molto interessante. attualmente ho nel mio giardino una vasca in vetro resina con le seguenti misure 1,20x50x15 che utilizzo solamente per l'estate con vario spazio recintato; come già detto vorrei sostituire questa vasca con un'altra almeno più profonda da utilizzare anche in inverno: qui iniziano i miei dubbi che di seguito elenco:
1) quale vasca mi consigliate e di quali misure
2) ho capito che serve il filtro, può andar bene anche il pratiko 400 Askoll messo in vendita sul mercatino di questo forum?
3) dato che ci sono vorrei completare la vasca con pesciolini e piantine (galbusere???) che possono servire anche per l'alimentazione
4) Avrei molti altri dubbi, per esempio come va inserito e pulito il filtro e se viene sempre tenuto acceso, cambio dell'acqua, alimentazione e tante altre cose, che hanno bisogno del vostro aiuto.
Insomma come avrete capito sono molto ignorante della materia cerco consigli per come agire meglio anche perchè mi sto appassionando tantissimo.
Infine non mi vergogno di dire che vorrei spendere non tanto all'inizio, accetto ben volentieri anche roba usata a buon mercato (se conoscete qualcuno) per poi eventualmente cambiarla più avanti quando avrò maggiore esperienza.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità