Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Luce spot in estate...si o no??
Ciao a tutti apro questa discussione per chiedervi un parere sull'utilizzo della luce spot nella zona emersa quando la temperatura esterna è prossima ai 30°...voi la lasciate accesa?
Ho un acquaterrario 137X60 con 3 sternotherus odoratus in un locale senza impianti (no riscaldamento, no climatizzatore, esposto a nord) sulla quale ho installato una plafo artigianale con un neon uvb exoterra 46 cm ed uno spot alogeno attacco GU10 25 watt che, prima del grande caldo, portava la Z.E. a 30 gradi.
Le tartarughe sono li da metà-fine marzo e neanche quando l'acqua aveva 15 gradi le ho mai viste salire sulla z.e. o sostare a pelo d'acqua in prossimità del calore...
Ora da diversi giorni ho tolto lo spot lasciando solo la uvb in quanto nei pomeriggi più caldi la stanza raggiunge i 28/29 gradi e finalmente ho inziato a vederle completamente fuori dall'acqua o sostare per diversi minuti parzialmente immerse sotto il neon uvb...dovrei rimettere lo spot magari distanziandolo un pò?
-
-
Assiduo
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum