Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Che frutta mangia?
Sta mattina ho dato un pezzettino di pesca alla mia baby di trachemys ss.... L'ha mangiata volentieri.
Che frutta posso dargli e quale invece devo evitare?
E una volta a settimana e troppo?
-
-
Turtle Addicted
Re: Che frutta mangia?
La frutta ha un problema con questa specie: provoca diarrea.
Il motivo è semplice: la digestione delle trachemys è piuttosto lunga e l'elevato contenuto zuccherino della frutta provoca una crescita esponenziale della flora batterica intestinale.
Questa flora produce gas (meteorismo) e decompone la materia non ancora assorbita prima che lo possa essere.
La materia decomposta aumenta la peristalsi intestinale fino ad essere espulsa come diarrea.
Detto questo: per un pezzetto di frutta di stagione ben matura non è mai morta nessuna tartaruga. ma una volta alla settimana è un po' troppo, prediligi vegetali amari (tarassaco, crescione, malva, borragine, piantaggine, radicchio, indivia) come controparte al pesce, che resta l'alimento base per una trachemys giovane.
-
Simpatizzante
Grazie, la risposta è stata molto esauriente.
Però colgo l'occasione per porre un altro quesito : la verdura, proprio non la vuole mangiare, mi hanno detto, di lasciarla in acqua finché non la mangia; ma posso mai lasciarla 3 o 4 giorni senza mangiare?
-
Turtle Addicted
Puoi lasciarla settimane senza mangiare
Davvero, il digiuno non lo soffrono assolutamente. E io dico che già al 3° giorno... assaggia tutto.
-
Simpatizzante
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum