Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sempre nell'acqua
Ciao a tutti. Ho due tartarughe d'acqua, una trachemys scripta scripta e una trachemys scripta elegans entrambe femmine. le ho messe nel nuovo laghetto da circa 3 settimane, fanno basking sono attive e mangiano. La temperatura dell'acqua è di circa poco più di 25 gradi. Il laghetto è profondo una 90ina di cm ed ha 3 livelli di profondità intermedie Il tutto in cemento. Piante non ce ne sono ancora perché per farle crescere le ho messe momentaneamente nel vecchio laghetto in vetroresina. Le alimento con verdure e frutta. Sono sempre state bene, la domanda che mi preoccupa un po' è : sono due giorni che la elegans non sta più in giro come l'altra ma passa tutto il giorno sott'acqua. Se la tiro fuori 'a forza' fa di tutto per tornare sotto. A volte sale su ma poi si ritrae di colpo nel guscio e scappa di nuovo giù come spaventata. Ho provato a vedere se mangia ma ha voluto solo i gamberetti la mela neanche l'ha guardata. Segni sul piastrone non ne ha, apparentemente sembra in salute e in forza ma solo molto spaventata. L'altra si comporta normalmente e sta sempre fuori. Mi hanno detto che la mattina anche la elegans sta fuori dall'acqua a fare basking ma personalmente non l'ho vista. Secondo voi cosa potrebbe avere? Grazie mille per aver letto tutto e per l'aiuto.
- - - Aggiornato - - -
Ho dimenticato di dire che hanno circa 14 anni
-
-
Contributor Mod
Re: Sempre nell'acqua
Le alimenti anche con pesce?
Perchè non metti una bella foto di laghetto e tartarughe?
-
Simpatizzante
Re: Sempre nell'acqua
E il peso: scripta scripta 1100 gr x 20 cm e la elegans 970 gr X 19 cm
- - - Aggiornato - - -
No pesce no... solo i gamberetti tanto discussi... ma principalmente mangiano verdure. Ora la foto provo ad inserirla
-
Contributor Mod
Re: Sempre nell'acqua
Inizia a dare il pesce (latterini ad esempio), è fondamentale per loro.
I gamberetti secchi non servono a niente, lasciali perdere.
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
Re: Sempre nell'acqua
Adesso ho dato ad entrambe un pezzo di mela e lo hanno mangiato tranquillamente...e sarà un'oretta e mezza che la elegants è tornata a galla e si fa i giretti come se niente fosse. Ma che le prende? :/
-
Turtle Addicted
Re: Sempre nell'acqua
Beh, il laghetto è un bell'invaso per due esemplari, direi più che adeguato.
Metterei al più presto delle piante in vaso che contribuiranno a ridurre gli inquinanti in acqua. Se protette dal vaso e non troppo aggredibili in acqua, cresceranno forse meglio qui (che c'è una fertilizzazione costante) che ne vecchio laghetto.
Bene il filtro, anche se l'acqua migliorerà non troppo senza piante... nonostante la lampada UVC.
Io non trovo nulla di così strano nel comportamento della tartaruga: si deve abituare ( anche se 3 settimane sono abbastanza) al nuovo spazio e al nuovo ambiente.
Maneggiare questi animali è sempre un errore: a meno che non si tratti di un controllo della salute, non andrebbero prese nè spostate.
Sicuramente a prenderla e piazzarla dove vuoi, non migliori la situazione.
Sull'alimentazione non ci siamo proprio: sono d'accordo sui vegetali, tanti vegetali (vista l'età) ma diciamo al 70%, non il 100%.
Il resto deve essere coperto da alimenti di derivazione animale. ma il gammarus essiccato è proprio il peggio che puoi dargli.
Oltre ad essere un cibo del tutto privo di nutrienti veri (sono proteine e ceneri) può essere un veicolo di infezioni dato che non si rispettano le minime norme di conservazione di un qualunque prodotto alimentare.
Ti consiglierei vivamente di passare a qualcosa di meglio, come piccoli pescetti da dare interi [latterini, acquadelle, cefaletti ma anche sardine, alici], qualche volta (1 al mese) un pezzo di fegato di pollo o coniglio e qualche insetto, chiocciole o vermi. Assicurati che arrivino però da zone in cui non sono stati impiegati pesticidi o insetticidi.
Mantieni la proporzione 70-30 tra vegetali e prodotti animali, ma prendi qualcosa di qualità come prodotto animale.
Metterei anche un osso di seppia a galleggiare nel laghetto; se sentiranno il bisogno di darci qualche morso lo faranno in autonomia.
La frutta andrebbe evitata davo che la loro digestione è molto lenta e la fermentazione della frutta a livello intestinale causa gas e diarrea.
Un appunto a margine: attenzione nei punti in cui il muretto diventa canniccio... pare che ci siano solo sassi a evitare la fuga e ti assicuro che per loro è un gioco da ragazzi scavalcarli.
Quindi attenzione alle fughe. Diciamo che un po' tutta la recinzione è migliorabile, ma se il cordolo in cemento è molto liscio, potrebbe essere difficile scavalcarlo.
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Re: Sempre nell'acqua
Beh, mettendo che da adulte potrebbero senza problemi mangiare 1-2 volte a settimana, se davvero 2 pasti su 3 li fai di vegetali, mangiano prodotti animali 1 volta ogni 14 giorni o anche meno.
La propria scelta di non mangiare animali non può riflettersi sugli animali di cui ci prendiamo cura; mio padre è vegetariano ma si offre di portare del pesce alle mie tartarughe.
Per capire quanto apprezzino anche pasti a base di pesce, guarda qua: https://www.youtube.com/watch?v=2eK1MBq8Q54
Forse all'economia "pianeta Terra" fa peggio (in ambito di impronta ecologica) una scatola di gammarus piuttosto che un pesce pescato nel Tirreno o in un fiume italiano. Insomma, basta saper scegliere.
Ma qui si esula dal discorso della discussione.
Direi che il comportamento ci sta, non mi sembra il caso di preoccuparsi. Ricontrolla il piastrone tra un paio di settimana e accertati che non ci siano segni preoccupanti di infiammazione o erosioni strane.
Bene che ci sia l'osso di seppia, mi scuso ma non l'ho visto.
Davvero, recinta tutto bene e metti le piante: prima completi l'ecosistema, meglio sarà la qualità dell'acqua.
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
Re: Sempre nell'acqua
C'è nessuno?
-
Turtle Addicted
Re: Sempre nell'acqua
Pesce un pasto su 3, una quantità adeguata, senza esagerare.
I segni al centro sembrano abrasioni (il cemento probabilmente), la macchietta sullo scuto addominale è una piccola infezione della corazza.
Dovrebbe evolvere da sè senza problemi. Se si allarga o tarda a sparire, fai un giro dal veterinario
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Re: Sempre nell'acqua
Ti ringrazio dei complimenti!
Sbircia pure, sono lì apposta!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum