Ciao a tutti, l'anno scorso uno dei miei ibisco fu assalito da una colonia di afidi, senza grosse conseguenze per la pianta e senza coinvolgere altre piante vicine (tra le quali quelle del mio preziosissimo orto ).
Settimana scorsa ho notato che, sempre sulla stessa pianta, c'erano molti rami e foglie già coperti di uova.
Il primo istinto è stato quello di correre a comprare qualche bomba chimica con cui aggredire i fastidiosi parassiti, ma un po' per pigrizia, un po' per taccagneria e un po' perché non mi andava di usare prodotti chimici sulle piante destinate alle tartarughe ho desistito.
Ho tagliato i rami più colpiti, poi ho preso lo spruzzino per piante, ho impostato il getto su raggio laser e ho iniziato a sparacchiare sulle uova nella speranza di farle schizzare lontano, verso il cancello che da all'esterno...un metodo abbastanza grezzo e non so quanto efficace visto che avrei rischiato di distribuire ancora di più le bestiacce
Poi mi sono informato sulla lotta biologica e ho visto che le coccinelle sono formidabili predatori degli afidi, anche nel loro stato di larva
Qualche giorno fa vidi ben due coccinelle sulla pianta e, ieri sera cosa trovo?
Una larva!
Al momento non avendola subito riconosciuta sono stato tentato di metterci le manacce per toglierla dalle foglie, ma per fortuna avevo fatto un preliminare sgrossamento della mia ignoranza e ho associato la figura a quella che avevo già visto.
La morale è: se avete una larva di coccinella sulla pianta lasciatela lì, probabimente ci trova da mangiare ed è un bene che si nutra al banchetto che involontariamente le avete offerto.
Da adulta può arrivare a mangiare anche 100 afidi al giorno
LA MIA LARVA
UNA LARVA FOTOGRAFATA MOLTO MEGLIO
Comunque, per un motivo o per l'altro ora la pianta sembra pulita vi terrò aggiornati!
PS contro gli afidi pare che siano molto valide anche le trappole cromotropiche (per chi ha tempo e voglia di informarsi e sperimentare).