salve ha tutti ho due testudo hermanni di cui una baby.
la prima dovrebbe avere 20-30 anni apparteneva a mia madre e dopo la morte dei miei nonni lei insieme a due altre tarte sono rimaste a casa loro alla portata di gatti e roditori, mangiando poco e poche volte al mese (alcune volte quando tornavano in quella casa),poi mia madre e i miei zii se ne sono presa una ciascuno(sono consapevole che sono state trattate come inutili oggetti e sono ovviamente contraria a quello che hanno fatto).
a me è capitata una femmina con delle ferite sul carapace e ceca, ed io sono riuscita dopo alcuni anni a guarirla attraverso l'alimentazione.
l'altra è stata data a mia sorella(da un suo amico che ne ha a decine) appena nata il settembre scorso ed ora io me ne prendo cura.
entrambe sono sprovviste di documenti perchè risalgono a quegli anni in cui si compravano senza il loro bisogno.
ho letto sulla legislazione di questo sito che la CITES non può essere fornita dopo neanche per gli esemplari piccoli e quindi non so come fare a metterle in regola.
la mia TSS invece è stata acquistata nel 2005 da un negoziante che non ci ha dato alcun documento.
per tutte e tre posso rischiare che me le tolgano o che portandole dal veterinario, lui contatti la forestale?
non voglio perderle, purtroppo non è stata mia la scelta di averle,io sono totalmente contraria al loro commercio, ma ora non riuscirei più a lasciarle.
cosa mi consigliate di fare?