Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Piante per allestimento recinto.
Ciao a tutti,
buona Domenica, avrei un bisogno di un consiglio: che piante basse( non vorrei creare troppa ombra) potrei piantare nel recinto? magari delle piante che possano essere un ottimo tartacibo. Ho letto la schedafantastica di Eurydice ma non riesco a decidermi. Mesembryanthemum mi piace ma non rischia di espandersi da tutte le parti? L'aster,Lampranthus e la spirae erano le mie preferite.
Consigli? grazie a tutti
p.s vivo in Lombardia ho tante aloe che però non resistono all'aperto( si bruciano) altrimenti metterei anche loro...
-
-
Contributor Mod
Re: Piante per allestimento recinto.
Ciao....tutte sono ottime. Come tappezzanti vanno molto bene anche la Dichondra repens e la Potentilla reptans: la prima la puoi seminare ormi in autunno/prossima primavera, la seconda regge benissimo il trapianto (se hai un bosco vicino la trovi di sicuro).
Gli Aster sono meravigliosi come rifugi: se hai un Viridea lì vicino (puoi controllare le news online) verso maggio trovi gli A.alpinus che rimangono piccoli, mentre a settembre trovi appunto gli Aster detti Settembrini che crescono a cespuglio strisciante e ovviamente sono tutte piante perenni, ossia in inverno spariscono per poi ricomparire in primavera. Anche aromatiche come Timo, Origano, Santoreggia sono ottime tappezzanti...molto carino il Timo aureo...alla mia Tartaruga piace molto!
Infine...una pianta arbustiva piccola che non è presente nella scheda (ora vedo se riesco ad aggiungerla) molto funzionale è l'Abelia....c'è a foglie verdi oppure dorate!
Ultima modifica di Eurydice; 12-04-2015 alle 15:01
-
Simpatizzante
Re: Piante per allestimento recinto.
Grazie mille per la risposta eurydice[emoji4] il timo non è un tartacibo giusto?
-
Contributor Mod
Re: Piante per allestimento recinto.
Sì lo è, non è tossico ed è una aromatica tipica della macchia mediterranea...come tutte le aromatiche non è però gradita dalle tartarughe, che però le usano come rifugio
-
Simpatizzante
Re: Piante per allestimento recinto.
Grazie mille [emoji4]ora ho intenzione di prendere il timo e piantare qualcos altro. Ho bisogno di trovare qualcosa in qualche vivaio. Io purtroppo torno a casa alle 18.00 lascerò del trifoglio e tarassaco la mattina ma vorrei qualcosa di "già pronto" da lasciargli. Hai qualche consiglio per qualcosa da piantare in questo periodo? Un'ultima domanda. Come mai le mie aloee mi si "bruciano" se le lascio fuori? Le ho prese in Sardegna e li di sole ce ne è anche di più. Scusa tutte queste domande ma si cerca di imparare sempre dai migliori XD
-
Contributor Mod
Re: Piante per allestimento recinto.
Non esageriamo, le piante le faccio morire anch'io
L'unica cosa da fare, ora che siamo ad aprile, è trapiantare: Tarassaco e piante simili (lo sradichi, lo tagli e aspetti che ricresce) anche la Piantaggine ma devi prenderla con tutta la zolla di terra....poi in qualsiasi vivaio puoi trovare della Cicoria barba di cappuccino...già con queste tre ha una buona base...Puoi anche seminare, però non nel recinto, ma in vasi al riparo dalle tarte e poi trapianti...
Riguardo all'Aloe, se la metti in vaso si brucia perché ha delle radici sensibili ed è molto difficile regolarsi con le innaffiature...se la metti in terra vegeta bene, a patto che il terreno sia ben drenato e non troppo umido (puoi provare con del terriccio per cactacee) e a patto che in inverno venga riparato dalle gelate con tanto fieno e tessuto non tessuto.
-
Simpatizzante
Re: Piante per allestimento recinto.
Grazie mile ancora seguirò i tuoi preziosiconsigli[emoji4]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum