Non capisco una cosa ma thh e thb sono commerciabili legalmente ( a prescindere fonte cites ) o no?
e se si a quali condizioni?
grazie
Non capisco una cosa ma thh e thb sono commerciabili legalmente ( a prescindere fonte cites ) o no?
e se si a quali condizioni?
grazie
Ciao geronimo, le specie Testudo hermanni hermanni e Testudo hermanni boettgeri sono in Allegato A pertanto possono essere commercializzate in funzione della fonte indicata sul documenti CITES.
- le tartarughe in fonte W, U, F non possono essere vendute o regalate. Possono solo essere movimentate, previo parere favorevole del CITES territoriale
- le tartarughe in fonte C, D sono commerciabili. Possono essere vendute e regalate (fermo restando il regolare passaggio di documenti)
Ciao
Qui trovi una descrizione estesa della normativa Tartarugando - Legislazione e normative CITES
La consultazione l'ho fatta del link che mi hai dato, ma ciò che non capivo è:
- Appendice I: include specie gravemente minacciate di estinzione per le quali è rigorosamente vietato il commercio, la cattura e la detenzione (esclusa la detenzione di animali regolarmente nati in cattività).
e poi
- Allegato A: comprende le specie che figurano nella Appendice I della CITES e alcune altre specie di Appendice II inserite secondo diversi criteri (rarità, pressione commerciale di utilizzo, somiglianza con specie dell'Appendice I, presenza allo stato selvatico sul territorio comunitario). In questo allegato, tra le tante, sono comprese anche le tre specie di testuggini mediterranee europee:
- Testudo hermanni e relative sottospecie;
- Testudo marginata e relative sottospecie;
- Testudo graeca e relative sottospecie.
Quindi un allevamento regolare, come molti che ho consultato, che vendono thb possono farlo solo con allegato C e D perchè nate in cattività? Quindi in appendice I sono quelle selvatiche?
In sintesi posso acquistare thb e thh regolarmente?
grazie
Ultima modifica di geronimo73; 17-03-2015 alle 12:08
NI (No+Si) nel senso che un allevamento può vendere animali in fonte C e D ma non necessariamente un animale nato in cattività ha documenti con fonte C o D.
Per esempio la prima generazione nata in cattività da esemplari in fonte W o U avrà fonte F e non potrà essere commercializzata, pur essendo nata in cattività.
Sì, fermo restando la presenza di documenti in fonte C o D.In sintesi posso acquistare thb e thh regolarmente?
Se l'allevatore vuole cederti un animale in fonte W, U, F non può chiederti un corrispettivo.
Su questo ti devo mettere in allerta, anch'io a suo tempo ho consultato molti allevamenti regolari per scoprire che non ce ne sono poi così tanti, fai qualche domanda in più e ti accorgerai da solo che molti degli animali che vengono proposti sono privi di documenti.
Ciao
aggiungo il link cella CITES, è interessante leggersi qualche volta i materiali ufficiali:
- CITES
qui c'è anche il motore di ricerca per valutare in quale appendice si trovano le specie
- Checklist of CITES species
Ultima modifica di lillaghe; 17-03-2015 alle 12:35
Su questo ti devo mettere in allerta, anch'io a suo tempo ho consultato molti allevamenti regolari per scoprire che non ce ne sono poi così tanti, fai qualche domanda in più e ti accorgerai da solo che molti degli animali che vengono proposti sono privi di documenti.
Scusa se ti tormento ma che tipo di domande dovrei fare per capire chi ho davanti? Certamente se mi dicono che la tarta non ha documenti lo capisco!!! Ma per non essere preso ....in giro....,anche perche se dovesse esserci qualche controllo e se avessi documenti sbagliati...credo che la legge non ammetterebbe ignoranza!!! Che domande chiave posso fare???
Dato che voglio stare tranquillo dal punto di vista etico e legislativo accetto più consigli possibili.
grazie
In realtà non è che ci siano chissà quali domande da fare, spesso chi vende tartarughe non in regola confida nell'ignoranza (presunta) del pubblico per cui basta semplicemente chiedere le cose di base:
- l'esemplare ha i documenti?
- di che fonte sono i documenti?
- i documenti vengono forniti contestualmente alla consegna dell'animale?
- il microchip è impiantato?
- quanti anni ha?
- dove è nato?
Se la vendita è in regola l'allevatore non ha nessun problema a rispondere con una sola parola, diversamente comincerà a raccontarti le cose più varie
Comunque, per stare tranquillo sull'aspetto documenti puoi acquistare in fiera Tartarugando - Elenco fiere e mostre di rettili
Sulla tranquillità dal punto di vista etico ci sarebbero anche altre considerazioni da fare ma lì ognuno fa le sue
ok grazie dei consigli...non capisco quell appunto sull eticità dell acquisto di tartarughe in regola....e nel accudirle nel miglior modo possibile ossia come se fossero in natura..poi non so cosa intendessi se in linea generale o riferito a me..
cmq grazie dei consigli
Intendo dire che in commercio si trovano anche animali con documenti in fonte C o D ma di provenienza non chiara, e si rischia a volte, più o meno in buona fede, di prendere un animale con una storia reale diversa da quella raccontata dai documenti.
La cosa migliore è informarsi bene sia sugli animali, sia sul venditore.
Nel tuo caso comunque, vista l'attenzione che stai mettendo nell'informarti, se scegli baby nate in Italia, rischi ne corri ben pochi.
Parlavo in generale
Ciao
Ultima modifica di lillaghe; 17-03-2015 alle 15:23
Ok tutto chiarito.....e concordo
La mia riceca puntava su esemplari di circa 5 6 anni....
Ho chiesto le fonti da cui provengono le tarta di cui sono interessato ed entrambi gli allevatori hanno detto cites giallo fonte C e D....
Ottimo aspettiamo la presentazione allora
Grazie delle dritte, e non mancheroò alla presentazione..
ciao
Eccomi di nuovo qui, contattando l'allevatore per metterci d'accordo mi ha deto che mi darà documenti cites non italiani in quanto le tarta sono straniere, e farà la registrazione sul registro di cari/scarico...quando gli ho chiesto però della dichiarazione di cessione invece mi ha detto che non ènecessarai in quanto i registri sono consegnati alla forestale, quindi loro sanno tutto delle mie taarta.
é cosi che funziona?
Grazie
No, avere il documento di cessione e'un tuo diritto/garanzia
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Puoi approfondire per cortesia?
grazie
Nessuna norma prevede il documento di cessione, si fa, per così dire, per pararsi il c......., basta la registrazione sul registro. Mai avete visto uno straniero che compila la dichiarazione di cessione?
Il Cites giallo è il documento che identifica l'esemplare, il suo possesso ne certifica la proprietà-