Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Bubble Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    A tutti voi un saluto, Tobia ed io arriviamo oggi a casa per la prima volta ed entriamo in questo gruppo. Per ora sto cercando di farla acclimatare e spero tanto ci riesca senza problemi.
    A parte ciò..Ho acquistato oggi da viridea un bel machietto di testudo Horsfieldii. Ha carapace di circa 10 cm. Non so quanti anni possa avere.
    Mi hanno dato un certificato, che credo sia già il Cites e io non debba quindi preoccuparmi di compilare i dati nel sito della forestale per averlo. Una voce del form cita: certificato exporty cites con data e nr. Ora, questo documento è il cites? mi hanno detto di andare con questo in asl, ma senza sapere a che pro rischio che la burocrazia mi risucchi.Sono stati frettolosi per colpa mia...stavano già chiudendo da tempo...nel caso non sappiate aiutarmi chiamo là.L'atà della tartaruga come sio capisce e a quanto dell'età umana corrisponde?
    Grazie a tutti,saluti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    La horsfieldii e' in All B quindi non necessita di un cero certificato Cites ma di un documento di cessione ai fini Cites che e' quello che hai in mano e che devi conservare insieme allo scontrino (fai una fotocopia di questo perche' col tempo si cancell).
    In Piemonte il possesso di animali esotici, e le tartarughe lo sono per la legge, dve essere denunciato alla ASL che potra' anche venire a controllare quanto spazio e come e' allestito quello destinato all'animale, quindi fai al piu' presto la denuncia o rischi problemi.
    Il convertire in eta' umana l'eta' di un animale e' una cosa non pèossibile, le facevano i nostri nonni ma lo sviluppo negli animali e' totalmente diverso da quello umano
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Ciao, se ci posti delle foto del carapace e del piastrone possiamo darti indicazioni sul sesso.
    La allevi in giardino?


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Molte grazie del chiarimento. Sai dirmi se l'età della tartaruga è quella che leggo nel documento di cessione cites? Vorrei solo capire più o meno la sua età...ha un carapace di circa 10 cm. Non so nemmeno a che età si accoppino, ma credo ci sia tempo. Comunque soffia, come un gatto! che buffa, noncredevo soffiassero le tartarughe, ma è mansueta e vivace, non credo morda., per ora non ci ha mai provato
    grazie delle preziose informazioni, saluti
    Roberta


  6. #5
    Appassionato

    Località
    Civitavecchia
    Sesso
    Messaggi
    159
    Discussioni
    Like ricevuti
    62
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri 0.2.0 marginata 1.1.0 carbonaria 0.0.1

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Ciao, ricorda di toccarla e maneggiarla il meno possibile!


  7. #6
    Nuovo iscritto

    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Citazione Originariamente Scritto da gabbo91 Visualizza Messaggio
    Ciao, ricorda di toccarla e maneggiarla il meno possibile!
    mi pare un ottimo consiglio, poverella...poverello...specie ora che deve ambientarsi!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
    Ciao, se ci posti delle foto del carapace e del piastrone possiamo darti indicazioni sul sesso.
    La allevi in giardino?
    Lo farò quanto prima, per ora le foto che ho le ho fatte di fretta, siamo arrivata a casa dopo un viaggio in auto con riscaldamento a 1000 e dovevo allestirle uno spazio degno. In macchina si arrampicava nella scatoletta per uscire...è sveglissimo e ha gli occhietti celesti , bello!
    Per ora sto cercando di portarlo ad abituarsi a poco a poco a temperature meno artificiali del negozio, poi avrà un bel giardino enorme in cui le recinterò una zona "sicura" prima che scappi per qualche suo tunnel!

    Spero davvero che resista, è così piccino

    - - - Aggiornato - - -

    [QUOTE=marconyse;191938]La horsfieldii e' in All B quindi non necessita di un cero certificato Cites ma di un documento di cessione ai fini Cites che e' quello che hai in mano e che devi conservare insieme allo scontrino (fai una fotocopia di questo perche' col tempo si cancell).
    In Piemonte il possesso di animali esotici, e le tartarughe lo sono per la legge, dve essere denunciato alla ASL che potra' anche venire a controllare quanto spazio e come e' allestito quello destinato all'animale, quindi fai al piu' presto la denuncia o rischi problemi.

    Ho chiamato ASL: mi dicono che non c'è più necessità di certo in Torino, al 99% in Piemonte di dichiarare l'animale esotico, ma va conservato bene il documento simil cites a mie mani


  8. #7
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Citazione Originariamente Scritto da Tobia Visualizza Messaggio
    Comunque soffia, come un gatto! che buffa, non credevo soffiassero le tartarughe, ma è mansueta e vivace, non credo morda, per ora non ci ha mai provato

    Roberta
    Ciao Roberta, benvenuta

    A costo di sembrare antipatico al mio primo intervento ti devo far presente che una tartaruga è un rettile e come tale ha esigenze, poche, ma molto specifiche.
    Non si tratta di un pet, per cui, mi spiace deluderti ma non è buffa, né mansueta e neppure morde

    Ti suggerisco vivamente di leggere la scheda di allevamento e quella sull'alimentazione

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
    Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili

    Poi, sarebbe utile vedere delle foto e sapere come e dove la allevi, puoi aprire una discussione nella sezione apposita Tartarughe Terrestri Esotiche

    Ciao



  9. #8
    Nuovo iscritto

    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    non mi fraintendere, se c'è una cosa che prendo da animale sono gli animali...non mi piace chi li umanizza, le schede le ho lette ancor prima di prenderla e infatti sono timorosa proprio perchè vorrei poterla trattare al meglio per ciò che è. Non per nulla la prima cosa che ho fatto è scrivere qua per trovare consigli e informazioni che sono graditissime. Ho chiaramente chiesto in negozio e per mille ragioni ho fatto le mie riflessioni prima di acquistarla, è da natale che è la in negozio e aspetto a decidermi.
    Per ora è in una sistemazione provvisoria in attesa di provare i suoi primi passi nell'erba. dove recinterò una parte per lei e la proteggerò finchè piccola da uccelli e rapaci...per i predatori c'è solo da sperare. Andrà in natura insomma, avrà un terreno ricco e ampio di tutti quei bei fiori e erbe che sono in elenco alimentazione. Il mio timore maggiore è ora, il passaggio dal negozio a casa e poi tra un mese i primi passi all'aperto. Ieri era bella vispa, stamattina era sveglia, credo questo sia un buon segno da quanto ho letto.
    Grazie per ogni suggerimento utile e per i link che mi hai girato, sai qualcosa della pulizia e cura? Non c'è nulla a riguardo nelel schede ed è ciò che cercavo


  10. #9
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Bene allora è nelle mani giuste

    Citazione Originariamente Scritto da Tobia Visualizza Messaggio
    sai qualcosa della pulizia e cura? Non c'è nulla a riguardo nelle schede ed è ciò che cercavo
    Non necessitano di pulizia né cure particolari.
    Quando sarà nella sua dimora definitiva in giardino le sue deiezioni si degraderanno ad opera dell'ambiente.
    L'unica cosa che dovrai tenere pulita è il contenitore dell'acqua perchè si sporca velocemente e può essere veicolo preferenziale di batteri.
    Non considerare indicazioni varie sulla pulizia del carapace che puoi trovare sul web, pensa sempre a ciò che avverrebbe in natura.

    Un discorso diverso va fatto se la tieni in un terrario in casa, lì un minimo di manutenzione e pulizia dell'ambiente va fatta: deiezioni, cibo avanzato che potrebbe marcire, il contenitore dell'acqua.

    Ciao



  11. #10
    Nuovo iscritto

    Località
    Torino
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsfieldi

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Bene allora è nelle mani giuste



    Non necessitano di pulizia né cure particolari.
    Quando sarà nella sua dimora definitiva in giardino le sue deiezioni si degraderanno ad opera dell'ambiente.
    L'unica cosa che dovrai tenere pulita è il contenitore dell'acqua perchè si sporca velocemente e può essere veicolo preferenziale di batteri.
    Non considerare indicazioni varie sulla pulizia del carapace che puoi trovare sul web, pensa sempre a ciò che avverrebbe in natura.

    Un discorso diverso va fatto se la tieni in un terrario in casa, lì un minimo di manutenzione e pulizia dell'ambiente va fatta: deiezioni, cibo avanzato che potrebbe marcire, il contenitore dell'acqua.

    Ciao
    Mille grazie, ciao!


  12. #11
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Saluti di neo ingresso a tutti voi e..info su Cites

    Ricorda solo, ed e' scritto nella scheda, che lo horsfieldii sono nemiche dell'umidita', soprattutto in letargo
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •