Salve a tutti... Inizio col dirvi che è il primo letargo che affronto con una tartaruga di terra... Fino ad ora ho sempre avuto una tartaruga d'acqua dolce... Insomma a metà ottobre nonostante le temperatura ancora non estremamente basse.. La mia testudo hermanni boettgeri di 3 anni, dopo aver fatto parecchi giorni nella sua casetta senza uscire, un bel giorno esce va nella parte opposta, rispetto dove gli avevo costruito la casetta, e si interra...mi sono attrezzato per costruirgli una casetta in mattoni e tegola x tenerla riparata, da lì non l'ho più vista...a dicembre volevo controllare sotto le foglie/fieno che ho inserito all'interno della "casetta in mattoni" e stranamente lo ritrovata in superficie, o meglio la parte posteriore del carapace interrata mentre quella no. Insomma lascio stare e la ricopro e mi munisco di telo tnt per coprire il tutto. A fine gennaio ritorno per controllare e lei ovviamente è ancora lì.... Decido di toccargli leggermente con un rametto secco uno degli arti, giusto per controllare se reagisce, e fortunatamente si è mossa. Ho ricoperto e basta. Ora siamo quasi a fine aprile...e ho alcuni dubbi... Il telo tnt lo tengo sopra la casetta ancora per la notte?.... Lo levo nelle ore più calde? ....inoltre quando comincio a togliere il fieno è un po' di foglie che ho inserito all'interno? Grazie per le risposte in anticipo... E scusate la pappardella
- - - Aggiornato - - -
Ho sbagliato... "Fine febbraio" ... Mi Scuso per gli errori, col tablet faccio disastri