Più semplicemente riccio africano
Li ho acquistati da poco (a Squamata) e sono animaletti spettacolari. Otto (il maschietto albino) si è subito ambientato e non è per niente timido, mentre Maschera (la femminuccia) è una timidona un po' asociale.
Più semplicemente riccio africano
Li ho acquistati da poco (a Squamata) e sono animaletti spettacolari. Otto (il maschietto albino) si è subito ambientato e non è per niente timido, mentre Maschera (la femminuccia) è una timidona un po' asociale.
bello mi puoi parlare un pò ti più del suo allevamento sono curioso
mi ha incuriosito il tuo nuovo amico,non avevo mai visto prima d'ora un riccio bianco.
bello e particolare.
molto molto belli, io li ho visti in due negozi di animali qui a cagliari.... come devono essere allevati?
quando puoi metti altre foto . della loro casetta e di loro due insieme. sono un'amore.
Si tratta di ricci africani, provengono dal Senegal-Sudan-Zambia, quindi non vanno in letargo come i ns. europei. La temperatura della stanza dove li tengo non deve essere mai inferiore ai 18 gradi. Sono mammiferi attivi soprattutto dal tramonto fino all'alba. Quindi per chi ha impegni lavorativi durante la giornata, sono proprio adatti in quanto sono godibili la sera al ritorno dal lavoro Non hanno bisogno di neon UVB. Come alimentazione sono insettivori, quindi si possono nutrire di vari tipi larve, e per praticità si possono fornire tranquillamente crocchette di qualità per gatti.
Io li tengo in una specie di teca aperta sopra, e come rifugio utilizzo un vaso di terracotta tagliato a metà.
Bellissimi, non ne avevo mai visti di albini, sono davvero particolari! e non mi sembrano nemmeno tanto difficile da allevare...
oddio che belli che sono. vedi,non sapevo che devono essere divisi. ma anche x i nostri ricci nostrani è così? xchè in effetti tutte le volte che ho visto un riccio era solo e non in compagnia.
ma te 6 andata già alla fiera con l'intento di cercarli e di prenderli o hai deciso quando li hai visti?
il maschio si chiama otto e la femmina?
Sì i ricci nostrani hanno lo stesso comportamento sociale.
Mi avevano già colpita a Longarone, c'erano dei commercianti che li tenevano in modo pietoso, poi ho visto una signora che li alleva e mi sono fatta dare più informazioni possibili riguardo il corretto mantenimento e mi sono messa d'accordo con lei che me li avrebbe (non gli stessi) portati a Squamata. Non faccio mai l'errore di prendere animali se prima non ho ben capito come allevarli, quindi prima mi informo, poi preparo l'ambiente per loro...e poi zac
Che carini! Crescono ancora molto?
ciao,come stanno i due "riccetti"? li hai già divisi?
Non hanno bisogno di neon UVB
Troppo simpatici
Quindi come illuminazione sono sufficienti le normale lampadine ?
La luce del giorno la sopportano bene?
Ultima modifica di mokimax; 05-11-2011 alle 16:33
E' un pezzo che li ho divisi, adesso sto preparando una grande gabbia dove metterli assieme per l'accoppiamento.
@ mokimax: in inverno devono essere tenuti dentro una stanza riscaldata, con una temperatura mai inferiore ai 20 gradi. La luce del giorno non li disturba in quanto se ne stanno al riparo nel loro rifugio. Sono attivi al tramonto, la notte e all'alba.