Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

aiutatemi

Nuovo iscritto

1
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

scripta scripta e pseudemys nelsoni

Predefinito aiutatemi

salve ho due tartarughe d acqua dolce... una di un anno e una di circa un mese. quella grande tutto apposto è vispa cammina nuota tutto ok,quella piccola l ho presa al mercato circa un mesetto e da subito mi sono accorto che non sta cosi bene,mi galleggia in acqua ( non verticale) non mangia cerca di andare fuori l acqua e sta immobile per giorni, quando la metto dentro l acqua nuota come una pazza per uscire, non apre mai la bocca oggi mentre la controlavo in mano tira tutto il collo fuori e l apre per un secondo, oggi ho notato anche che ha il guscio molle in tutti i lati oviamente sè non mangia non ha vitamine. il mio dubbio ora mi sorge perche quello che me la venduto mi ha dato un campione di gamberetti essicati giganti ( che cmq non darei neanke a quella grande) può essere che da mangiare gli dava quelli ed essedo cosi piccola gli fosse rimasto uno incastrato in gola? ma come faccio a controllare se non me l apre? mi potete dire se qualcuno l ho sà che cosa ha la mia tarta? che posso fare per aiutarla?può essere fondato il mio dubbio? cosa posso fare? qui in zona non c è un esperto di rettile, qualche tempo fa una mi è morta per polmonite mi gallegiava inclinata e faceva versi qui non mi ha potuto aiutare nessuno me li sono girati tutti. vi chiedo per favore di aitarmi sè qualcuno ne capisce grazie tanto...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: aiutatemi

Ciao, benvenuto!
    TI consiglio di aprire un topic apposito in cui ci spieghi come hai sistemato le due tartarughe, vale a dire:
    - capienza in litri dell'acquaterrario
    - presenza di accessori fondamentali per la sopravvivenza delle tartarughe d'acqua come filtro (sovradimensionato al litraggio perché le tartarughe sporcano più dei pesci e sono più sensibili all'acqua sporca), lampada spot (che riscalda) lampada uvb (che simula i raggi solari), termoriscaldatore.
    - presenza di una "zona emersa" nell'acquario
    - come le alimenti

Riguardo alla piccola purtroppo sembra messa male, hai detto di averla presa al mercato, e si sa che nei mercati vengono tenute in condizioni pessime, al limite della sopravvivenza...E' ridotta così perché deve aver vissuto in una vaschetta con acqua sporca (o con un cambio d'acqua quotidiano che è altrettanto nocivo) a temperatura sbagliata sia dell'acqua che dell'aria, senza aver ricevuto raggi solari (per le tartarughe IMPORTANTISSIMI) e alimentata solo con gamberetti secchi (che non vanno MAI dati perché poveri di nutrienti e solo nocivi!).
    Aspettiamo maggiori informazioni nel topic che aprirai, questa è la sezione del benvenuto.
    Nel frattempo ti metto l'elenco dei veterinari esperti in rettili, dai un'occhiata se ce n'è uno che perlomeno puoi sentire telefonicamente almeno descrivendogli i sintomi
    Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Eurydice; 29-11-2014 alle 23:04
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Bannato
    L'avatar di Excalibur
    1,761
    Discussioni
    Like ricevuti
    975
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni
    Altri rettili in possesso

Miriadi di lucertole che gironzolano nel giardino. Di tanto in tanto, qualche biacco simpatico.

Per il momento ti sono stati consigli più che esaustivi, quindi io mi limito soltanto a darti il benvenuto.

Assiduo
    L'avatar di Clark22
    570
    Discussioni
    Like ricevuti
    268
    Tartarughe in possesso

TSE

Benvenuto Eury ti ho già dato dei buoni consigli, attendiamo che tu apra post nell'apposita sezione, integra con delle foto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •