Oggi pomeriggio ho fatto dei lavori ai recinti e ho dovuto temporaneamente mettere il mio tartarugo Manuel nel recinto di Rughis (il tartarugo del mio avatar) e delle sue tre femmine (sarà un 20 mq).
Mi sono allontanato un quarto d'ora per prendere un caffè e, al mio ritorno, ho trovato Rughis in feroce lotta con Manuel. Li ho subito divisi e controllati per vedere se avevano ferite.
Rughis ha avuto decisamente la peggio: escoriazioni (con sangue) sulle due zampe anteriori dovute a morsi e un taglietto con abrasione subito sotto il becco, sepre causato da morsi
Manuel nessuna ferita da segnalare.
Ho quindi preso Rughis e ho disinfettato le ferite con il betadine, aiutandomi con dei cotton-fioc. Dopodichè, vedendo che era pieno di terra e fango, ho pensato di fargli un bagnetto in acqua tiepida, per pulirlo per bene. Poi ho di nuovo disinfettato le ferite con il betadine; in particolare, nella ferita sotto la bocca, c'erano dei piccoli grumi di terra che ho asportato per bene aiutandomi con il cotton-fioc.
Poi ho messo Rughis in terrario su substrato di carta. Finchè non si richiuderanno per bene le ferite, rimarrà lì