Ciao, sapete se per la vendita di testuggini sia in fiera che privatamente è necessaria la partita IVA? Grazie
Ciao, sapete se per la vendita di testuggini sia in fiera che privatamente è necessaria la partita IVA? Grazie
Se e' occasionale no, se diventa continuativa si ti allego l'indirizzo dell'Associzione Linaeus dove troverai un documento reltivo alle leggi:
il documento e' titolato Vendita Occasionale - Consulenza Agenzia Entrate Consulenza giuridica dell'Agenzia delle Entrate sulla vendita occasionale ad opera di soggetti privati.
Associazione Linnaeus
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Grazie!!
Allora se ho capito bene, facendo un esempio di partecipazione a un paio di fiere l'anno. Non è considerata continuativa quindi niente partita IVA , ma ho l'obbligo del registro carico/scarico e devo pagare una marca da bollo per ogni vendita di 1,81 Euro. Giusto?
Le marche da bollo, vanno apposte solo sopra ai 70€ di valore dichiarato, inoltre un recente aggiornamento le ha portate a 2,0€.
L'allevamento di tartarughe è stato recentemente acquisito da parte di alcune regioni quale attività agricola. Va però precisato che essendo necessario un monte ore lavorative minimo, questo riconoscimento è relativo solo ad allevamenti di un certo tipo. Per intendersi, servono molte centinaia di esemplari. Mentre non ci sono limiti per la semplice attività commerciale.
Ultima modifica di tartamau; 10-11-2014 alle 12:13
Cercate di spiegare bene la procedura sono curioso!!!!
Allora se vendo un esemplare a meno di 70 euro in fiera o in privato non devo apporre marca da bollo né dichiarare nulla? Devo solo registrare sul registro il movimento?
Secondo i chiarimenti dell'agenzia delle entrate, se sono poche transazioni ed il cliente non te lo chiede, puoi non emettere nulla. Ma sappi che almeno in fiera se gira la finanza e ti beccano a non emettere ricevuta scatta la sanzione. Per essere a posto, anche se il cliente non te la chiede, la fai e la conservi, quindi la porti in denuncia dei redditi al netto delle spese sostenute e documentate.
Posto il link di quest'altra vecchia discussione interessante sempre in tema con l'argomento:
http://www.tartarugando.it/legislazi...nco-fiera.html
Mi permetto di spostare la discussione nella sezione legislazione visto che con l'allevamento in se per se centra ben poco.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78