Originariamente Scritto da
Galya
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo e ho un sacco di domande da farvi, quindi siate pazienti con me, per favore )) Ho 2 tartarughine THH di 2 anni e mezzo ed è la prima volta che le devo mandare in letargo. E' inutile dire che sono molto ansiosa)) Ho letto tantissimi articoli su questo argomento. Però ho ancora alcune domande sospese su cui non sono riuscita a trovare delle risposte. La prima riguarda l'alimentazione. Dove leggi c'è scritto che per fare un letargo tranquillo e sicuro le tartarughe devono nutrirsi in un modo molto sano, il che significa mangiare tante erbe selvatiche. Io vivo in Sicilia, qua c'è pochissima erba, il sole brucia quasi tutto. Qualcuno mi ha parlato dei ficchi d'india, però tutti i miei sforzi non sono stati appagati e loro continuano a rifiutarlo, per cui le nutro con le verdure e insalate, che sarebbero: lattuga, indivia riccia, radicchio, pere (ogni tanto), zucchine (ogni tanto), foglie di ravanello (le adorano), fiori di ibiscus (gialli e rossi, so che gli fanno molto bene) e ossa di seppia. La mia domanda è: alimentandosi in tal modo riusciranno ad accumulare tutte le sostanze che gli servono per fare un letargo sano? Un'altra cosa... ci si parla della necessità di diminuire la quantità del cibo assunto durante il giorno. Non riesco a capire il momento giusto. Ho paura di smettere di nutrirle troppo presto, ma da l'altra parte ho il timore che si addormentino con lo stomaco pieno. Capiranno loro quando arriverà il momento di smettere e quindi anche se ci sarà del cibo nel recinto, non lo toccheranno o dovrò, comunque, io a un certo punto non dargli più nulla, altrimenti, anche mezzo addormentati, continueranno a mangiare? Sarò molto grata per i consigli di chi ha passato già tutte queste cose e ne sa un bel po..