Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ho bisogno di aiuto
Nel di luglio di quest'anno mi hanno regalato una piccola tarta hermanni: peso ad oggi 39 gr. lunghezza 5,5 cm. larghezza 5.
Le ho allestito un recinto in giardino dotato di casetta, paglia, acqua, insalata.
Fin dai primi giorni non si è dimostrata una gran mangiona: spiluccava un poco di trifoglio, no tarasacco, no fiori, poca cicoria, volentieri indivia, valeriana e mela che le somministravo ogni venti giorni circa.
Ai primi di settembre ho notato che stava quasi tutto il giorno interrata e non mangiava anche se le temperature di giorno erano sui 22/24 gradi. Di notte invece scendevano intorno ai 12/13.
Non conoscendo i suoi precedenti e quindi non sapendo fino a che punto aveva potuto farsi scorte di cibo per andare in letargo, ho deciso di portarla in casa e le ho allestito un terraio dotato di lampada UVA/UVB e lampada a raggi infrarossi.
Fino a qualche giorno fa era abbastanza attiva e mangiava anche se non molto e faceva il bagno.
Da un paio di giorni é diventata apatica: dorme praticamente tutto il giorno e mangia solo se gli presento il cibo.
Oggi ha dormito tutto il giorno nel vaso con la paglia e quando l'ho svegliata non ha mangiato. Ho poi visto che si è interrata fino a metà carapace.
Ho letto che il letargo deve avvenire sui 5/8 gradi e solo se la tartaruga è in forma.
Non so cosa pensare. Ho bisogno dei vostri consigli.
-
-
Contributor Mod
Re: Ho bisogno di aiuto
Ciao, purtroppo la scelta di trasferirla dal giardino al terrario in casa non è stata una buona idea...il fatto che sia apatica non è un buon segno, il consiglio che ti posso dare è quello di farle fare una visita da un veterinario esperto in rettili, fare analisi delle feci perché potrebbe avere dei parassiti e valutare se ha qualche tipo di carenza...
E' inutile aspettare oltre, ti metto l'elenco dei veterinari
Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili
-
Simpatizzante
Grazie per i consigli.
Dall'elenco dei veterinari esperti in rettili vedo che c'è anche il mio veterinario di fiducia al quale mi rivolgo per le altre mie bestiole.
-
Contributor Mod
Perfetto, almeno vai su sicuro! Tienici aggiornati sullo stato di salute...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum