Buongiorno a tutti. Ho letto molto di questo Forum e sono contento ci siano persone che possono aiutarmi nella gestione delle mie creature.
Faccio una veloce premessa.
Quest'estate mi sono state regalate due hermanni (documenti ok!) perchè in un giardino in cui vivevano molte tartarughe un ratto ha fatto strage delle piu piccole. In pratica si sono salvate solo le mie e le piu anziane.
Ho costruito un terrario sul mio terrazzo rivolto a sud/ovest il piu possibile adatto alla gestione delle piccole tartarughe (sole acqua riparo spazio) . sono due tarta di due anni (peso sui 20 gr ciascuna) e voglio tenerle sul mio terrazzo fino a che non saranno un po cresciute e irrobustite, dopo le porterò dai miei genitori che hanno molto spazio in giardino ( ma avendo paura di predatori come uccelli,topi,gatti voglio che siano piu robuste possibili prima che vengano trasferite in un habitat più adatto a loro)
detto questo:
è stata un'estate atipica, poco caldo pioggia .. lo sappiamo tutti. nonostante siamo a settembre caldo non fa piu e il sole non è mai forte.
E' qualche giorno che la piu piccola delle due esce malvolentieri dal suo rifugio e mi sembra mangi poco.penso si stia preparando al letargo. Mi è stato suggerito di tenerle in casa e farle saltare il letargo. A me l'idea piace poco, sono animali fatti per andare in letargo e ho paura a fare loro piu male che bene.
ho seminato del trifoglio e del tarassaco nel terrario in modo che una volta andate in letargo cresca della vegetazione commestibile cosi da avere in caso di risveglio improvviso qualcosa a mangiare.
comunque controllerei quotidianamente.
Consigli da persone con piu esperienza?
vi ringrazio anticipatamente, voglio farle stare il meglio possibile. sono affezionato a Dino e Godzilla....