Ciao a tutti,
una delle mie tartarughe ha una bruttissima infezione da stafilicocco.
L'anno scorso le era venuta un'infezione al guscio, portata dal veterinario e curata con baitryl e bagni di verde malachite a dire del veterinario era guarita e quindi abbiamo chiuso la ferita con del silicone.
Circa un mese fa però, una delle zampe posteriori si è gonfiata in modo esagerato, e controllandola mi sono accorta che sul piastrone aveva un piccollissimo buco da cui passavo dentro formiche.
Portata subito dal veterinario ci siamo accorti che sotto le squame era piena di infezione (quasi tutta la superficie del piastrone).
Adesso è un mese che ce l'ho in casa, isolata dalle altre.. continuo a fare bagni di verde malachite, punture di baytril 0,2 ogni giorno.. la disinfetto con betadine e crema antibiotica.. la zampa si è sgonfiata e la ferita causata dall'infezione sembra migliorare.. La tartaruga mangia poco niente..
Ieri è arrivato il referto dell'antibiogramma ed appunto abbiamo scoperto che si tratta di stafilococco e che perfortuna è sensibile al principio attivo presente nel baytril.
Dato che all'inizio il vet non gli aveva dato molte speranze perchè l'infezione era troppo estesa, mi chiedo che prospettiva di guarigione ha. Lui adesso è fiducioso e la vede migliorata.
Io ho paura che l'infezione sia estesa in tutto il carapace.
Qualcuno ha avuto esperienze ha riguardo??
Grazie mille a tutti
Giada