Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
estivazione??
la tarta testudo hermanni da alcuni giorni non mangia, ma gira in continuazione sul giardino ed è molto attiva, cosa ha?? la temperatura premetto che in umbria è molto ballerina sta piovendo quasi ogni giorno...
Ultima modifica di marconyse; 28-07-2014 alle 19:18
-
-
Contributor Mod
Re: estivazione??
Non sono insoliti questi comportamenti, però per capire se ha qualche tipo di problema dovresti dirci come la tieni...metri quadri a disposizione, se è sola o ci sono altre tartarughe nei pressi, come la alimenti, se riesce a vedere al di fuori del recinto (rete, barriere tipo staccionata...) ecc...
(Usa il carattere normale anziché il grassetto, grazie!)
Ultima modifica di Eurydice; 28-07-2014 alle 18:45
-
Simpatizzante
ha un giardino immenso... pieno di tarassaco, trifoglio ed altre erbette spontanee... sta da sola... il giardino è recintato può vedere al dilà tra le fessure dei legnetti che compongono la recinzione... mangia oltre alle erbe spontanee a volte le crocchette della serra reptil e mela ma ultimamente non vuole nemmeno queste... però "corre" tutto il giorno e quando mi vede, mi viene incontro... però non mangia...
- - - Aggiornato - - -
il grassetto non l'ho utilizzato comunque!
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
il peso è sempre quello... non penso voglia fuggire... perché va a dormire sempre sulla cuccia, poi quando mi vede mi viene incontro... sembra addomesticata... i primi tempi dormiva dove capitava e non mi calcolava per niente...
per quanto riguarda il grassetto non c'ho fatto caso... anche perché so che equivale ad urlare... e non ne ho bisogno!
-
Contributor Mod
Mi spiego meglio: non è che vuole fuggire perché si trova male nel recinto e allora vuole andarsene da un'altra parte e in un altro rifugio per la notte! le tartarughe per istinto, se vedono al di là della recinzione, tendono a voler varcare la soglia! è una questione istintiva, tutto qui...e per evitare loro stress è sufficiente impedire la visuale oltre il recinto, e si risolve il problema.
Se il peso è stabile e la tartaruga è attiva, è da escludere che stia male, c'è da preoccuparsi quando non mangiano e sono apatiche, e non è il caso della tua tartaruga. Prova a vedere se oscurando la recinzione si tranquillizza.
Se ti va metti qualche foto...
-
Contributor Mod
Monara, giusto per curiosità: età e sesso dell'esemplare?
-
Simpatizzante
è un maschietto... ma non è mia la tarta, solo che i proprietari i miei parenti sono troppo vecchi per occuparsene allora lo faccio io.
Comunque questa mattina è piovuto sempre e non ha mangiato all'alba come forse fa quando ancora dormo... e nel pomeriggio ho visto che ha mangiato... quindi tutto ok! :-)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum