Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
allestire un recinto
Ciao, come da titolo vorrei sapere come allestire cinque m2 di giardino con una buona esposizione al sole, per due thh. Nello specifico cosa e dove sistemare la casetta o casette...sempre al sole? O ombra? O entrambi...terra, corteccia ecc Grazie
Ultima modifica di geronimo73; 16-07-2014 alle 15:54
Motivo: dimenticavo
-
-
Contributor Mod
Re: allestire un recinto
Ciao, se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere la Scheda sulle Hermanni, nel paragrafo 'Allevamento' puoi trovare delle dritte su come allestire un recinto ben fatto Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Il terreno deve essere soffice e che impedisca ristagni idrici, se non lo fosse devi aggiungere della torba. Riguardo ai rifugi è meglio metterli sia all'ombra che al sole, oltre al legno puoi usare anche vasi di coccio o pietre...no plastica perchè favorisce il surriscaldamento; all'interno puoi mettere della paglia che a loro piace molto. Non dimenticare di mettere arbusti e cespugli che creino ombra durante le ore più calde del giorno e dove possano trovare facilmente riparo, vanno bene le aromatiche tipo Salvia, Rosmarino, oppure Ibisco..al riguardo puoi dare un'occhiata a quest'altra scheda per trovare spunti sulle piante da mettere Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Ultima modifica di Eurydice; 16-07-2014 alle 16:25
-
Assiduo
Ok grazie mille...più o meno avevo capito...ma adesso è piu chiaro. Grazie anche da parte delle mie tartarughe
Come strato sopra la terra va bene la corteccia? Quella sminuzzata che vendono nei sacchi?
Ciao
Ultima modifica di geronimo73; 16-07-2014 alle 16:30
Motivo: dimenticavo
-
Contributor Mod
Dimenticavo...la corteccia non va bene, nel senso che spesso contiene olii essenziali che sono irritanti (odorano tipo di eucalipto ed altre resine), e che vengono sprigionati soprattutto quando sono bagnati...in particolare quando è nuova è irritante, con il passare degli anni e sotto le intemperie diventa innocua, ma se la prendi nuova non va bene. Io ti consiglio di ricoprire il terreno con della paglia o fieno, va bene anche quello per conigli che trovi nei negozi per animali, costa poco e mantiene il terreno umido senza che si secchi, come fa la corteccia, io ho risolto così!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum