Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Crescita baby hermanni
Ciao a tutti, secondo voi è nella norma che una tartaruga di un anno cresca all'incirca 2/ 3 grammi ogni 7 giorni?
-
-
Contributor Mod
Re: Crescita baby hermanni
Considerando che a Roma il periodo di attività di una mediterranea è di circa 8/9 mesi su 12, se crescesse di 3 grammi a settimana significherebbe che in una stagione prenderebbe un centinaio di grammi. Decisamente troppi per una tartaruga di un anno.
Ragionando più in generale, è pressoché impossibile rispondere a domande di questo tipo. La crescita è fortemente influenzata dalle condizioni di allevamento, dall'alimentazione, dalla specie/sottospecie/ceppo e anche dal singolo esemplare.
In funzione di quanto ho scritto, capirai bene che la domanda da te formulata, in cui per giunta fai genericamente riferimento ad una tartaruga, non possa trovare risposta.
-
Appassionato
Re: Crescita baby hermanni
La tartaruga complessivamente pesa 32 grammi... Lunghezza 4,2 cm.
Forse questo iter di crescita ce l'ha in questo ultimo periodo... Riguardo al cibo... ce l'ha sempre a portata di mano se volesse perchè cerco di trapiantargli erbe selvatiche.
La peso di nuovo tra 10 giorni e vediamo se è stato un caso... ! Questa crescita l'ho osservata negli ultimi 20 gg.
E' una HH.
-
Assiduo
Re: Crescita baby hermanni
Le tartarughe non crescono in modo continuo, ma a scatti. I mesi giugno e luglio sono quelli nei quali gli animali concentrano la crescita annuale, anche se poi il periodo di attività è di 8-9 mesi. Per intendersi, se l'animale indicativamente cresce di 2 cm all'anno, non è che cresce di circa 2mm al mese, ma tra maggio e settembre, cresce di 2 cm. Anche in questo caso, magari in due o tre settimane particolarmente propizie concentra la maggior parte della crescita. Il resto del tempo serve a consolidare la crescita stessa ispessendo e consolidando l'osso.
Chi ha figli, li misuri regolarmente ogni settimana... vedrete che a fronte di una crescita media X annuale, si noteranno periodi prolungati nei quali non si ha crescita e momenti in cui si ha un sensibile scatto in avanti. La crescita è un processo che richiede un grosso impegno e particolari sostanze secrete dall'organismo che non possono essere costantemente presenti. Lo fossero saremmo di fronte a serie problematiche, come quelle persone che crescono continuamente e raggiungono altezze patologiche.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum