Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
zona di interramento
Ciao a tutti, nella mia iperapprensività verso la mia chicca ho notato che da un po' di tempo la mia tarta ha smesso di mettersi sotto la sua casetta e si interra in una zona scoperta, senza tetto. Normalmente non è un problema, ma quando piove ho paura possa avere problemi.
Dite che devo riabituarla ad andare sotto la casetta? O da sola sa che cambia il tempo e sa già cosa fare e dove interrarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto!
-
-
Simpatizzante
Re: zona di interramento
Ciao,
guarda se sappia che cambia il tempo questo proprio non saprei.. ma sul fatto che sappia benissimo cosa fare e dove interrarsi quello proprio si!! lasciala fare, anche perchè non ho idea di come potresti fare per riabituarla!! non obbediscono ai nostri ordini..
la pioggia non è problema, anzi la reidrata.. potrebbe essere un problema invece se si interrasse in una zona con pendenza tale da favorire un ristagno di acqua, ma quello potrebbe succedere con un temporale violentissimo.. se il terreno drena bene e non si formano in quel punto pozze e ristagni, lasciala li cosi eviti di stressarla inutilmente.
Andrea
-
Contributor Mod
Re: zona di interramento
Assolutamente lascia che faccia da sola, non è un problema se si bagna con la pioggia, evidentemente sente il bisogno di avere una maggior idratazione. E' sempre in un ambiente protetto per cui non devi preoccuparti. Piuttosto è consigliabile mettere loro a disposizione vari rifugi naturali (arbusti, paglia, rocce o vasi capovolti in cui nascondersi), in punti diversi del recinto, in modo che possano sempre trovare un riparo o starsene in un angolo tranquilli...
La mia tartaruga varia i posti in cui passa la notte...a volte nella sua casetta con la paglia, altre volte sotto ad un rifugio più aperto e arioso e altre sotto la Salvia e altri arbusti...La pioggia diventa pericolosa solo se il terreno non drena e si creano pericolosi ristagni.
Edit: non avevo visto la risposta di Andrea...che comunque condivido!
-
Assiduo
Re: zona di interramento
Grazie mille a entrambi! Ora che ci penso sul perimetro del giardino ci sono azalee e una palmetta... Direi che ha case a sufficienza:-)
-
Contributor Mod
Re: zona di interramento
Le Azalee non sono proprio l'ideale, molto velenose per tutti gli animali domestici e nemmeno appartenenti alla flora mediterranea essendo di origine asiatica (e i Rododendri crescono solo sulle Alpi, dove non ci sono tartarughe) però se non le hanno mai dato problemi direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi, evita di farle mangiare i fiori però...
Se non sbaglio la tua tarta ha un rifugio molto aperto, con un tettuccio bianco in plastica....avevi messo la foto tempo fa, se ha solo quello direi che potresti apportare qualche cambiamento, tipo chiuderlo ai lati e sul davanti a modi casetta e metterci all'interno della paglia (va bene quella per conigli) in modo che possa sentirsi più riparata e al sicuro...A loro la paglia piace molto e ha la proprietà di rimanere sempre asciutta se riparata
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum