Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Respirazione rumorosa
Ciao ragazzi, venerdì pomeriggio ho portato la mia tartaruga Oreste dal veterinario, perché è da circa 2 settimane che ogni tanto mentre respira emette, in concomitanza, un leggero fischio. E' stata la sua prima visita in assoluto!
La veterinaria lo ha visitato per bene (tra l'altro quel giorno non ha emesso fischi, se non mentre era nel trasportino ma per poco tempo) e ha detto che per ora non devo preoccuparmi se non ha scoli nasali, mangia regolarmente e mette su peso (pesa 600g ed è stabile), può essere un semplice "raffreddore" dovuto ai continui sbalzi di temperatura che abbiamo avuto ultimamente e di tenerlo monitorato. E' rimasta colpita dalla sua curiosità, infatti si è messo a gironzolare sul tavolo e ad annusare tutto, inoltre mi ero portata un fiore rosso da dargli come premio al termine della visita e lo ha mangiato direttamente dalle mani della dottoressa che se lo voleva portare a casa!
Poi ultimamente sta facendo una muta incredibile della pelle, e per questo mi ha consigliato di fargli dei bagnetti tiepidi nella camomilla per aiutare il distacco e reidratare la pelle.
Durante il trasporto ha fatto i bisognini povero, però è stato bravo e poi così la vet ha potuto valutare anche le sue produzioni!
Volevo chiedervi...a voi capita di sentire le vostre tartarughe respirare emettendo dei leggeri fischi? la vet mi ha chiesto se nei paraggi ci sono femmine o altre tartarughe e ha detto che a volte lo fanno se sono un po' in allarme...
Oggi ha piovuto e l'ho sentito "fischiare" per qualche minuto....Se avete esperienze in merito fatemi sapere, sono un po' in ansia per il mio Oreste...!
Eccolo qui il mio puffino mentre si prende un po' di gocce di pioggia aveva appena finito di mangiare!
Ultima modifica di Eurydice; 29-06-2014 alle 20:51
-
-
Contributor Mod
Re: Respirazione rumorosa
A me non è capitato che le mie emettessero fischi.
Ho avuto una tartaruga con scolo nasale, ma fischi mai.
Penso però che possa essere un sintomo di rinite. Alcuni hanno sottoposto le proprie tartarughe con sintomi influenzali ad Aerosol.
-
Contributor Mod
-
Simpatizzante
Re: Respirazione rumorosa
Anche alle mie, sia maschi che femmine ogni tanto capita, pero' si risolve tutto spontaneamente in breve tempo. La cosa pero' mi incuriosisce e, non appena lo vedo, chiedero' al mio veterinario cosa ne pensa.
-
Contributor Mod
Re: Respirazione rumorosa
Grazie!!
Parlando con la mia vet, abbiamo ipotizzato anche che possa essere qualche residuo di terra nelle narici, infatti il fischio è comparso dopo che la mia tartaruga ha iniziato ad interrarsi parzialmente in quei giorni in cui c'è stata l'ondata di caldo, e successivamente di freddo...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum