Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Turtle Addicted
Re: Info specie
E' una Trachemys Scripta... "quasi" elegans, per via di quelle orecchie non proprio rossissime.
Mi pare proprio una femmina a giudicare dalla proporzioni corporee e dalle unghie e coda (che si intravedono soltanto).
E' una tartaruga di facile gestione, ma serve un po' di spazio: quanto puoi concedergliene? Puoi realizzare un laghetto?
La scheda di allevamento di un paio di specie molto molto simili potrà darti una mano:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Scheda allevamento Pseudemys
-
Simpatizzante
Re: Info specie
Ciao leonida e grazie della tua risposta!
Un laghetto sarebbe un po un problema realizzarlo,magari con il tempo potrei farlo ma per ora pensavo ad una vasca in plexiglass da realizzarle abbastanza grande con la zona per il basking, vorrei solo sapere se è possibile metterla all'esterno.
Purtroppo quando la prendo si rintana nel guscio perché deve essere molto disorientata e spaventata, spero di riuscire a fare foto migliori!
Sapresti per favore dirmi anche l'età presunta?
-
Turtle Addicted
Re: Info specie
L'età è una cosa molto relativa... va saputo come è stata tenuta e sopratutto cosa ha mangiato. Una tartaruga che ha sempre compiuto letargo e ha mangiato bene è un conto, un'altra che invece ha saltato il letargo e ha sempre mangiato bene può essere diversi cm più grande.
Infine le tartarughe tenute male e alimentate peggio, possono essere diversi cm meno delle altre. Così a occhio, do una stima sui 3 anni, massimo 4.
Un laghetto è una soluzione che si può definire definitiva, specie per un animale solo. Effettuerà poi letargo controllato, se possibile. Altrimenti ci saranno vari accorgimenti da tenere per quanto riguarda la costruzione del laghetto stesso.
Una vasca fuori terra può essere assolutamente una dimora altrettanto adeguata: serve però spazio. Sto parlando di almeno 300 litri, per essere tranquilli per il futuro. E i litri non sono mai troppi, teniamolo a mente.
Una struttura in PLEXYGLASS autocostruita... direi che non va bene. Il plexy tende e ingiallire sotto i raggi diretti del sole e per una struttura resistente ti serve di spessore oltre 1 cm. Non proprio una cosa da tutti.
Ma anche un acquario in vetro va bene... sempre di dimensioni adeguate.
Altrimenti ti consiglio di cercare i mastelli neri per agricoltura. Sono di diversa capienza e forma, alcuni sono molto buoni. resistenti anche agli UV, non si sfondano, sono progettati per reggere la pressione di liquidi.
Oppure ci sono anche i cargopallet, anche questi in plastica e di notevoli dimensioni... non proprio una bellezza, ma a loro non interessa molto.
Altra alternativa: una piscina fuori terra. Economica, pratica e decente da vedersi.
Ogni allestimento che le vorrai fare necessita di 2 cose FONDAMENTALI: un filtro che tenga l'acqua pulita e ti consenta di non cambiarla mai completamente e una zona emersa asciutta in cui l'animale possa fare basking liberamente.
-
Simpatizzante
Re: Info specie
Grazie per tutte le delucidazioni! Seguirò i tuoi consigli cosi la piccola spaesata crescerà serena e in salute
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum