salve ho una coppia di tartarughe, sono insieme ormai da una settimana, e hanno avuto i loro "momenti di intimità" posso già separarli o è ancora troppo presto?
salve ho una coppia di tartarughe, sono insieme ormai da una settimana, e hanno avuto i loro "momenti di intimità" posso già separarli o è ancora troppo presto?
Ciao e benvenuto su Tartarugando.
Non hai specificato la specie ma visto il tuo profilo suppongo che stiamo parlando di Testudo hermanni.
Se entrambi gli esemplari sono maturi sessualmente e si sono svolte diverse copule con rapporti completi (in cui la femmina si ferma ed si rende completamente disponibile al maschio senza tentare più di scappare ma alzando leggermemnte il carapace posteriormente) direi che puoi senza dubbio separarli anche per evitare ulteriore stress alla femmina.
Visto dove vivi anche se non so l'altitudine ed il clima dalle tue parti penso che si avvicini il periodo ma probabilmente gia lo è della prima deposizione. Quindi è necesario ovviamente mettere l'esemplare femmina in uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche in modo che possa trovare la zona più adatta per la deposizione. Dopo la prima deposizione potresti rimmetterli insieme per qualche altro giorno in modo da essere sicuro che le uova siano fecondate in vista della probabile seconda deposizione.
Sarebbe comunque sia utile che tu ci dia maggiori informazioni su i due esemplari, età , lunghezza, peso e magari anche foto sia del carapace che del piastrone.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78