Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
prima deposizione
Buongiorno a tutti gli amanti delle tartarughe e non solo!
Avrei davvero bisogno di aiuto!!!!!!!
Posseggo due tartarughe di terra (horsfieldi) maschio e femmina che vivono insieme in una serra coperta molto grossa....oggi ho trovato un UOVO....!!!!!
Il fatto strano è che non è stato sotterrato come di sovente fanno; sono andata immediatamente a leggere qualcosa qui e la sulla rete...e onde evitare che le tartarughe lo rompessero, l'ho messo con molta delicatezza in un piccolo contenitore di legno con all'interno della sabbia...
Quello che gentilmente vi chiederei è qualche consiglio sul dove metterlo...la serra (dove all'interno coltivo orchidee) ha una temperatura diurna tra i 27 e 35 gradi circa e scende un pochino la notte.
Conservo ancora il terrario dove tenevo le tartarughe quando erano molto piccole...ma non avendo una vera e propria incubatrice non vorrei mettere in pericolo l'unico uovo deposto! :-(
Mi date qualche consiglio per favore!!!!!! :-(
grazie mille nel frattempo!!!!!!!!
-
-
TartaManiaco
Re: prima deposizione
Ciao Annalise benvenuta su Tartarugando!
E' sicuramente un bellissimo evento, da quanto tempo che allevi le due tartarughe? Quanto è grande la serra? Il sole riscalda direttamente la terra al suo interno?
Sinceramente la soluzione più sicura per incubare l'uovo è utilizzare un incubatrice quindi incubarlo artificialmente qui le possibilità di riuscita ovviamente se l'uovo è fertile sono massime.
Le altre possibilità di interrarlo o all'interno della serra (sarebbe da verificare la temperatura ad una profondità di circa 10-15 cm sotto terra essendo un ambiente artificale) o interrarlo all'aperto hanno talmente tante difficoltà, incognite e variabili con circa il 90% di insuccesso sempre considerando che l'uovo sia fecondato.
Se non si vogliono spendere soldi per un'incubatrice di buon livello ed adatta allo scopo si può costruire una semplice incubatrice seguendo questa guida e comunque sia ti invito anche a leggere la scheda d'allevamento delle T.horsfieldii:
Tartarugando - Incubatrice fai da te per uova di tartaruga
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
Inoltre in questa sezione ci sono diverse discussioni a riguardo:
Accessori
Per altri dubbi ti consiglio di aprire una nuova discussione sulla sezione adeguata "tartarughe terrestri esotiche" o "accessori" o altro in modo da essere più visibile ed ottenere più risposte e consigli.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum