ecco qui realizzatosi uno dei miei sogni che mi portavo dietro fin da quando ero piccolo, visitare il sequoia national park e vedere gli alberi più grandi del mondo.<br>devo dire che l'aspettativa era ovviamente altissima e dopo la visita.. non vedo l'ora di tornarci, magari in pieno inverno con racchette da neve e tutto il resto.
Una piccola precisazione: quando si parla delle sequoie come degli alberi più grandi del mondo, ci si riferisce al volume del legno (pensate che il generale Sherman produce in un anno lo stesso volume di legno di un albero maturo di qualsiasi specie di medie-grandi dimensioni).
il primato dell'altezza spetta al Redwood, un abete che cresce nella stessa zona e che forse potete vedere in qualche foto.
queste sono due sequoie medie, quindi non troppo vecchie e nemmeno troppo grandi la strada permette il passaggio di vetture anche piuttosto grandi come caravan etc giusto per darvi l'idea del diametro del tronco
con questa foto potete farvi un'idea della conformazione della corteccia, che al tatto é morbida e pelosa ed é spessa fino a 15 pollici ed é anche l'arma segreta contro gli incendi che ogni estate divampano naturalmente nel parco.
gli incendi estivi in realtá si é scoperto siano essenziali per la crescita di questi giganti, servono infatti a pulire e fertilizzare il suolo, far entrare luce nel sottobosco e.. a far maturare le pigne dei giganti.