Sono Alessandro, neoregistrato e neofita in materia di rettili in generale e tartarughe in particolare.
E' da circa un anno che mi sono avvicinato a questo mondo e spinto dall'idea e dal desiderio di prendere una tartaruga ho iniziato ad interessarmi e documentarmi sui vari siti esistenti, con un libro e specificatamene con il Vs. forum. Ho letto le varie schede messe a disposizione ed alcune delle Vs. discussioni e mi hanno aiutato ad affinare la mia scelta ed aumentato il mio interesse.
Ora a distanza di un anno, non ho ancora acquistato alcun esemplare, ma mi piacerebbe una HB o una graeca ibera, adulta o semiadulta, maschio o femmina, che vorrei tenere in esemplare unico (ho letto sul Vs. forum che non ne risentirebbe assolutamente) e quindi mi rivolgo a Voi per il consiglio finale.
Sono di Bolzano e qui la terrei, precisando che diversamente dal comune pensare, non è assolutamente una città fredda ed anzi è una della più calde in estate. Le alternative a mia disposizione sono un giardino recintato adeguatamente e soleggiato a zone diverse tutto il giorno di ca. 7 mt. per 5 mt., oppure un terrazzo a vasca (quindi chiuso e sicuro sui lati) della stessa dimensione, che allestirei almeno per la metà a giardino pensile, quindi con terra, una zona d'erba, piante e comunque la possibilità di muoversi anche sulla parte lastricata in pietra (che ho letto tuttavia non essere ottimale per temperature etc.) e che risulterebbe meno umido, avendo un sottofondo asciutto in muratura.
Per il letargo potrei valutare anche un letargo controllato, ma anche sul punto mi rimetto.
Esteticamente mi piacerebbe molto un'ibera adulta, ma non ne ho trovate con documenti in regola o subadulta ed avrei trovato qualcosa e quindi Vi chiedo:
1. Come vedete le soluzioni da me prospettate sopra?
2. Quali sono i pro ed i contra della ibera rispetto alla HB?
3. Conoscete allevamenti in zona Lombardia, Veneto o se del caso Trentino che a cui rivolgersi?
Grazie, Ale