Ciao a tutti! Dopo piu' di 1 anno ho deciso di fare delle modifiche alla mia tartarughiera (Jamaica 110) e di pulirla completamente. Dopo un lungo periodo di vedere l'acqua giallastra, ho deciso di svuotarlo completamente degli arredi e lasciare al suo interno temporaneamente, il riscaldatore, i tubi del filtro e le 2 lampade che fanno anche le bolle, oltre alle mie 3 trachemys di poco piu' di 1 anno e mezzo (2), la piccolina di 8 mesi e i 5 pesci rossi che ormai vanno per i 2 anni. Le modifiche che voglio apportare sono la totale eliminazione dei sassi piccolissimi e al massimo l'inserimento di sassi piu' grossi, non piu' piccoli di 5 cm. leggendo i vari post, ho deciso di non prendere in considerazione l'utilizzo della sabbia.
Comunque al momento la tartarughiera si presenta davvero in una condizione "triste" svuotata di tutto. L'acqua giallastra si nota molto di piu' e sul fondo sono rimasti pochi sassi oltre a tantissimi residui organici (presumo).
Per provvedere alla pulizia ho deciso di trasferire le 3 tartarughe nella vasca ikea, magari inserendo il solo riscaldatore e i 5 pesci rossi in un altra vaschetta molto piu' piccola sempre di plastica trasparente. Adesso vi chiedo se devo seguire qualche criterio particolare per la "pulizia e rimessa a nuovo" della tartarughiera.
Oltre al fatto che non ho idea di come pulire i tubi del mio Askoll Pratiko 400. Conviene ricomprare gli accessori?
Scusate per il mio lungo post, ma non voglio commettere errori! Buona giornata!