La nuova arrivata milu di 5 anni imgur: the simple image sharer
La nuova arrivata milu di 5 anni imgur: the simple image sharer
Ultima modifica di rughis; 26-04-2014 alle 10:50 Motivo: sistemazione link foto
che meraviglia
Ciao e complimenti!
Spero che tu abbia allestito il terrario a dovere, ma visto l'interesse e l'impegno che hai mostrato le scorse settimane sono sicuro di si.
La piccola è carina sicuramente purtroppo parecchio piramidalizzata l'importante comunque che stia in salute.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Si la tartaruga sta bene il terrario è perfetto purtroppo la tartaruga viveva in un terrario non adeguato per lei.comunque la razza prevede un guscio un po a punte....il ragazzo che me l'ha ceduta ha telefonato al ufficio del cites e gli hanno detto che basta una cessione gratuita con allegato il cites
Le G. elegans sono in allegato B (molto meno restrittivo come regolamentazione), quindi il ragazzo che ha telefonato all'ufficio CITES ci ha capito poco , in quanto la "cessione gratuita" non si applica su animali in allegato B.
Ma a parte questo... quanto pesa la bestiola? Il terrario come l'hai allestito?
Per questa specie è naturale avere un carapace non liscio, ma questo esemplare si vede che è un po' piramidalizzato. Niente che non si possa sistemare, se la terrai a dovere
Per il peso vi dico domani la tengo in un terrario 150/60/50 con luce solar reptor la temperatura sotto 33 gradi poi va in calare nel resto del terrario cmq ho 2 lampade in ceramica per temperatura notturna e odiurna...
Penso che intendessero il modello di cessione "Dichiarazione di cessione ai fini Cites" che va solo compilato e firmato in duplice copia tra i due soggetti in cui sono riportati i riferimenti del documento originale senza essere cosengato all'ufficio Cites.
Comunque queste sono le discussione che riguardano il terrarrio e l'allestimento di Giungi7:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...o-elegans.html
http://www.tartarugando.it/tartarugh...-terrario.html
Ultima modifica di lucio78; 27-04-2014 alle 01:43
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Allora il peso di quella in foto è 178gr quasi 5 anni e in tanto che cero ho pesato quella di quasi 2anni 96gr cosa dite possono andare
Ciao le elegans hanno una leggera piramizzazione come caratteristica del carapace,ma per quanto riguarda il peso non ci siamo propio.Un'elegans di 5 anni dovrebbe pesare almeno sui 350-400gr e una di due anni sui 150gr circa,quindi direi che sono sottopeso.Io ho una femmina di 4 anni che pesa 560gr e l'altra femmina di 3 anni di quasi 200gr,mentre il maschio di 3 anni circa 220gr
Come mai sono sotto peso? Mangiano con gusto e sono molto vispe. Premetto che gli esami feci sono apposto....mangiano tarassaco ed erbe di campo in assenza do radicchio....in estate le metto in un recinto apposta all'esterno
- - - Aggiornato - - -
Cosa mi consigliate
Attenzione il discorso sottopeso va sempre valutato confrontando la lunghezza dell'animale ed il peso, l'età è relativa e non va mai presa in consideranzione da sola. Ogni esemplare ha la sua crescita che oltretutto è causata anche dalle condizioni di allevamento e quindi di stabulazione.
Giungi7 se indichi anche la relativa lunghezza di ogni esemplare i più esperti che allevano questa specie sapranno sicuramente indicarti se effetivamente sono sottopeso o no. Un conto è dire che la tartaruga è sottopeso un conto è dire che per l'età che ha è cresciuta poco.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Concordo con lucio sul sapere anche la lunghezza della tarta,ma ripeto almeno per quanto riguarda quella di 5 anni,178gr sono pochini davvero,almeno chè non si tratti di un maschio che ha una crescita di solito più lenta rispetto alle femmine.Quella di 2 anni se fosse maschio potrebbe andar bene,ma ripeto anche qui dovrebbe pesare di più.Il fatto che le analisi delle feci sia buono,non significa che non ci potrebbero essere altri fattori che rallentano o peggio ancora bloccano la crescita come ad esempio i flagellati,che richiedono un esame specifico,inquanto negli esami parassitari classici,non si vedono.Che vuol dire,che la tarta mangia regolarmente ma non si alimenta e tu non te ne accorgi,dopo di chè si và incontro a spiacevoli conseguenze.La cosa importante è che almeno ogni 2 mesi le tarta vengano pesate,per vedere se c'è stato anche un minimo aumento di peso o perlomeno non una perdita e così ti regoli,altrimenti diventa difficile sapere il loro stato di salute.Non voglio assolutamente metterti ansia addosso sul fatto della crescita,ma ho voluto dirti come a volte certi problemi vengano sottovalutati o a volte ingigantiti,un giusto equilibrio è la cosa migliore,ma concordo con lucio nel fatto che questa specie ha una crescita soggettiva da esemplare ad esemplare,specie tra maschi e femmine,ma un minimo di crescita ci deve essere,altrimenti potrebbe essere un campannello d'allarme.
Come le misuro? Cosa devo misurare testa coda o solo il carapace? Ditemi cosa vi serve e io lo faccio subito.....la piccola e' cresciuta 6gr dall'ultima pesata che è stata 1 mesetto e mezzo fa....quella grande non so dirvi è appena arrivata
La lunghezza la prendi escludendo testa e coda,quindi dagli scuti nucali a quelli sopracaudali.Per quanto riguarda i 6gr in un mese,direi che va bene,adesso prendi quella della grande e tra un mesetto la ripesi e facci sapere.
Per la mia esperienza personale con le geochelone elegans le oscillazioni di peso sono la norma e ci diventi pazzo a stargli dietro.
Fai fare per sicurezza un ulteriore controllo delle feci a distanza di 2-3 settimane dall'ultimo che hai fatto. Potrebbero riproporsi parassiti soprattutto se l'allevatore ha fatto una sverminazione veloce prima di cedertela.
Non sottovalutare il fattore stress che questa specie mal tollera, soprattutto se ha fatto un lungo viaggio. Dalle il tempo di ambientarsi e vedrai che si tranquillizza.
Un'altra cosa: controlla che non abbia lo scolo dal naso.
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)