Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
TartaManiaco
Re: Carapace che si squama
Ciao Mary.
Sorvolo sul fatto dei documenti e dei rischi che corri in caso di detenzione illegale cosa assolutamente da non sottovalutare e di primaria importanza come ben sai.
La Tarta invece non ha assolutamente nulla, tranquilla non è micosi o altro, è normale che con l'età (ad occhio nè avrà sicuramente più di 40-50 anni) il carapace sopratutto si consumui e "squami" leggermente rendendo sopratutto il nero meno presente e smorzando un pò il colore ed il contrasto.
E' sicuramente un bellissimo esemplare anziano di Testudo hermanni hermanni è visto che sei Marchigiana come me mi piacerebbe sapere in che zona viveva questo vecchietto e se sai da dove viene la tarta (Magari in privato).
Riesci a mettere anche le foto del piastrone per ammirarla in tutto il suo splendore?!
Ultima modifica di lucio78; 05-04-2014 alle 12:31
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
I segni del tempo sono evidenti ed anche i segni che probabilmente una volta era una tarta wild.
E' sicuramente una femmina di Thh.
La ranfoteca con gli anni è normale che si sviluppi troppo, anche nella mia femmina più anziana è molto sviluppata (meno della tua) ma non ho fatto mai nulla.
A parte il fattore estetico potrebbe dare problema nel mangiare sopratutto limitando del tutto la possibilità di strappare bene le erbe (a difficilmente si arriva a questo) o nel caso si rompa (anche qui nel caso di presenza di troppi maschi e comunque molto aggressivi). Cerca di fornigli oltre le erbe che crescono spontanee anche la parte finale della cicoria i gambi più duri ed anche erbe essiccate in modo che possa comunque "mordere" cose dure oltre l'osso di seppia sempre presente e volendo anche ossa di bovino o ovino calcinate al sole.
Certo è che per ridurlo se proprio vuoi l'unica soluzione è sicuramente rivolgerti ad un veterinario esperto in rettili in modo che possa intervenire riducendo il becco facendo logicamente molta attenzione a non toccare la parte cornea.
Personalmente se è in salute e mangia regolarmente senza difficoltà eviterei.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Simpatizzante
Mangia sempre,è attiva,cammina, si fa rispettare dai maschi e l'anno scorso ha deposto più di una volta. Quindi penso che complessivamente sia in salute. Lascio sempre un osso di seppia (che prendo direttamente dalla riva del mare e sciacquo per bene) nel loro giardino, ma raramente ho notato che gli si avvicinano. Cercherò comunque di offrirgli anche erbe essiccate più "dure". Grazie dei consigli!
-
Nuovo iscritto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum