Allora..... Ho già scritto un giorno fa in merito alla mia Trachemys Scripta scripta.
Il problema è sempre quello..... Ormai da due giorni è diventato apatico, non ne vuole assolutamente più saper di mangiare, se sta nella sua vasca abitudinaria si lascia andare sul fondo come se stesse morendo, non è più reattiva, e spesso mi spavento pensando che sia in punto di morte.
Tutto questo è successo all'improvviso, la mattina stava bene e nel pomeriggio stava così.
Oggi finalmente sono riuscita a portarla dal veterinario, l'ha visitata per due ore, appena l ho tolta dalla vasca e l ho messa nella scatola per portarla dal veterinario sembrava stesse benissimo, infatti il veterinario stesso mi ha detto che sembrava tutto ok. Io dubbiosa perchè veramente un ora prima sembrava che stesse morendo gli ho fatto fare le analisi del sangue..... Bene questi sono i risultati:
Ast 61 dovrebbe essere 108-350
BA <35
CK 223 dovr ess 392-4856
UA 0,3 0,6-3,2
GLU 119 52 - 138
CA++ 8,5 10 - 18
FOS 1.8 3,7 - 7,5
TP <2.0 2,8 - 6,1
ALB 1,0 1,6 - 2,5
K+ 3,6 3,5 - 4,7
NA+ 119 124 - 144
Non so se qualcuno ci capisce qualcosa ma sono tutti bassissimi, in più ha i globuli bianchi alti, e questo potrebbe voler dire infezione, ma i parametri degli esami del sangue non corrispondono a quelli di un infezione.
Questo veterinario dicono che è bravo, io in realtà l ho visto abbastanza spiazzato, in più mi ha dato il baytril da somministrare per bocca e Epato da sbriciolare sul cibo! Ma la tartaruga NON MANGIA!!!! Io gliel ho fatto notare e lui mi ha detto di dargli il baytril con la siringa facendogli aprire la bocca.... Naturalmente tira la testa in dentro e niente.....
Cosa ancora più strana è che ha questi sintomi appena la metto nella sua vasca abitudinaria, ora per provarle tutte l ho messa nella sua vecchia vaschetta, e qui ritorna vispissima. Insomma non so più ne cosa fare ne cosa pensare.... Mi sembra assurdo che un veterinario ti prescrive farmaci da somministrare per via orale a una tartaruga che non mangia, inoltre, secondo voi è così attiva quando la metto nella vecchia vaschetta perchè non ci vuol stare e tira fuori le sue ultime energie o c'è qualcosa di anormale nella sua vasca ordinaria?
Attendo vostre risposte...
Grazie mille