Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
consiglio è info su specie
Ciao ragazzi è un bel po che non entro sul forum, spero stiate tutti bene!
Ho un laghetto a forma ellittica del diametro più lungo è 1.5m e il più corto 1.2m....le sponde sono parecchio ripide e raggiunge la profondità di 90/100 cm.
Volevo utilizzarlo per allevare una specie di tartaruga che in inverno facesse il letargo (letargo che a priori farò controllato poiché mi sento più sicuro) volevo orientarmi su 2 speci abbastanza diverse (ovviamente ne prenderò solo 1), la prima è clemmys guttata e la seconda è malachemys terrapin.
La scelta ricade su queste 2 perché primo punto fondamentale mi piacciono molto e 2 come dimensioni/abitudini climatiche sono quello che cerco.
Arrivo al punto dei miei dubbi, le terrapin So che necessitano anche di acqua salmastra, ho letto vari post molti risalenti il 2011 che se nate in cattività possono vivere senza problemi Solo nell'acqua dolce, è realmente così? Con le dimensioni e le caratteristiche descritte il mio laghetto può andare bene per queste 2 speci? Ho filtro con pompa da 1000 l e dovrò aggiungere dei tronchi per facilitare la risalita....aspetto vostre risposte grazie anticipatamente
-
-
Assiduo
-
Turtle Addicted
Re: consiglio è info su specie
Qualcosa del genere Chrisemys? Troppo simili alle Trachemys?
Le guttata nuotano abbastanza come gatti di piombo, le malaclemys staranno benone, del tutto d'accordo con ladybug
-
Appassionato
Grazie dei consigli, noto ladybug che le hai come specie quindi ne deduco che anche tu le Allevi solo su acqua dolce? Sia da baby che da adulte? Accortezze da tenere per il laghetto?
@Leonida in realtà non le avevo considerate, diciamo che tra le acquatiche le terrapin sono una mia prima scelta temevo solo il fattore acqua salmastra, visto che di laghetto ne ho uno e un eventuale secondo li vicino mi sarebbe impossibile
-
Assiduo
-
Appassionato
Mentre attendo delle info da un allevatore che le tiene nel laghetto tutto l'anno con successo, ho trovato questa vecchia discussione http://www.tartarugando.it/tartarugh...errapin-2.html proverò a contsttare anche lui così sento altre esperienze....visto che avrei tutto sabato vado da un allevatore e vediamo se trovo quelle che mi colpiscono
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum