Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Uscita anticipata dal letargo!
Ciao a tutti, ho un grosso problema: la mia piccola Marginata di circa 2 anni è uscita dal letargo.
Devo premettere che non vive con me, ma vive all'aperto in un grande recinto a casa dei miei nonni.
Sabato scorso (1° Febbraio) mio nonno mi chiama e mi dice che, mentre passava davanti al recinto, l'ha vista fuori. Presumiamo che sia uscita dal letargo per via delle piogge torrenziali che erano venute.
Non sapendo bene cosa fare e ricordandomi qualcosa di letto, gli ho detto di prendere un vecchio acquario, coprirne l'interno con del sughero e riempirlo di terriccio e foglie, poi mettere il tutto nel garage (dove la temperatura è bassa e non c'è luce nè rumore) pensando che la piccola avrebbe scavato e sarebbe tornata a dormire.
Così non è avvenuto, tant'è che è sempre rimasta in superficie e comunque abbastanza "attiva".
Oggi (8 febbraio), vedendo che le cose non cambiavano (e con la paura che morisse), l'abbiamo portata in casa al caldo mettendola all'interno di una bacinella con dell'insalata. Lei si è svegliata del tutto, ha inziato a gironzolare (lo sta ancora facendo) ed ha anche dato qualche timido morso all'insalata.
A questo punto non so come comportarmi e devo trovare una soluzione d'urgenza nella giornata di domani, perchè poi riparto per lavoro e la piccola dovrà restare qui con i miei nonni.
Leggevo di terrari... voi siete bravissimi, ma io non so bene che fare, partendo anche dal presupposto che domani purtroppo è domenica e non so dove poterne eventualmente comprare uno!!!
In casa ci sono sui 20 gradi (pochino a quanto pare), lei però è bella vispa e gironzola. Ho trovato rassicurante il fatto che abbia mangiucchiato.
Assieme alla Marginata ho anche delle Hermanni che, in tutti gli anni, non hanno mai fatto nulla del genere ma hanno sempre fatto il loro letargo normale (come stanno continuando a fare): di conseguenza non so come devo comportarmi.
Aiutatemi per favore. Grazie mille in anticipo.
-
-
TartaManiaco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum