Ciao! mi sono iscritta a questo forum perché ho assolutamente bisogno di aiuto: questo settembre mi è nata una tartarughina di terra (hermanni) e, visto che a Roma le temperature non erano stabilissimo e il suo peso era veramente minimo, ho deciso di farle saltare il letargo. Ho allestito un terrario, ha una luce accesa circa otto ore al giorno, mangia tutti i giorni svariate verdure (spinaci, radicchio, lattuga, cavolo, scarola…). tutti i fine settimana le faccio un controllo generale perché durante la settimana dorme già quando torno a casa la sera. Lo scorso weekend ho notato che aveva gli occhietti un po' gonfi e le ho fatto un bagnetto con la camomilla, dopo il quale ho notato subito un miglioramento. pensavo di aver risolto il problema, ma questo sabato è peggiorata! ha entrambi gli occhietti gonfi, come se la pelle intorno coprisse l'occhietto e i bagni con la camomilla portano solo ad un temporaneo miglioramento (gli occhi si sgonfiano un poco e li apre di più)... Cosa devo fare?? sono preoccupata, tengo tantissimo alla piccola e vorrei capirà cosa sto sbagliando!
prima di contattare un veterinario volevo cercare di risolvere da sola il problema…