Ciao ragazzi...
apro una discussione (come da titolo) per avere qualche consiglio sui materiali da utilizzare per allestire l'acquaterrario..
in previsione dell'allestimento dell'acquaterrario, prima di spendere capitali in negozio sono andato a cercare qualche pietra naturale da usare, e ho trovato delle pietre abbastanza belle, cercandole in un piccolo ruscello (Nota: l'acqua d'inverno è fredda )
dall'aspetto, conformazione, peso e ricerca della composizione geologica del territorio dove vivo, con buona probabilità si tratta di basalto di formazione subaerea.. per sicurezza ho fatto la "prova dell'anticalcare" e ha dato esito negativo.. preventivamente, nell'attesa di decidere o meno se utilizzarle, le ho pulite, ho fatto 2 bolliture (una domenica pomeriggio e una ieri sera) e sto lasciando le pietre in ammollo per tutta la settimana (procedimento consigliato per uccidere i microorganismi e dargli il tempo di "staccarsi dalla roccia" e depositarsi nell'acqua)
Secondo voi il basalto può andare bene da mettere nell'acquario con le tarte? facendo ricerche in giro ho visto che dovrebbe essere tra i tipi di roccia "ok" per gli acquari perché non altera la durezza dell'acqua..
Nei prossimi giorni dovrò cercare legni (qui però mi sa che mi affiderò a prodotti venduti in negozio) e piante per fornire un buon numero di appigli