Ciao a tutti,
quattro anni fa feci un laghetto esterno per le mie tre trachemys.. Ma già dal primo letargo iniziai ad avere problemi con la morte di tarta.. nel senso, è vero che il periodo precedente e dopo il letargo è particolare e le tarta sono più sensibili e a rischio in quel periodo.. è vero anche che il primo anno potevo forse essere piu inesperta di adesso.. ma a distanza di quattro anni ancora accade che ogni tanto nei periodi pre e post letargo qualche tarta mi lascia.. il primo anno trovai morente un elegans sul fondo del laghetto.. per lo spavento le altre due le portai dentro in casa per l'inverno.. Con gli anni le tarta sono aumentate di numero e ora ne ho 7.. tre e anche due primavere fa, al risveglio dal letargo trovai un'altra tarta morente e neanche lei ce la fece.. allora da due anni al loro risveglio metto il riscaldatore nel laghetto, e da allora non ho piu avuto decessi..
oggi però ho trovato un'altra tarta morente.. solo una l'anno scorso la riuscii a salvare, tutte le altre sono morte.. come potrei fare?
io cerco di allevarle nel modo piu naturale possibile.. vivono all'aperto, in un laghetto, hanno molto spazio anche esterno sulla terra ferma, le do pesce decongelato come latterini o gamberi sgusciati ogni tanto pellet e tarasacco.. faccio fare regolare letargo controllato in cantina.. e quasi ogni anno prima o dopo il letargo una tartaruga non ce la fa.. come mai?
Sono molto triste per il ritrovamento dell'ennessima tartina morente..