Originariamente Scritto da
Tartamante65
A proposito di biotopo delle tartarughe 'nostrane', 8 anni fa sono stata in vacanza in Sardegna ( non dirò la località..).. Vicino al 'villaggio' turistico c'era una zona con tanto di cartelli ' Attenzione, testudo ecc, specie protetta, cites, divieto di ecc ecc'..
Naturalmente, sono rimasta molto sorpresa, perché mai più pensavo che tarte 'wild' potessero vivere così vicine a un villaggio pieno di turisti...
Ebbene, coi miei occhi ho visto una grossa marginata femmina, stupenda, e una hermanni di 7-8 anni, direi...!
L'habitat era quello della macchia mediterranea... Era agosto , faceva molto molto caldo ed era aridissimo...terreno sabbiosissimo.. Solo .lecci, erica, lentisco, cisto, mirto, ecc....nessuna erba più 'morbida'....
Io mi dicevo: 'ma cosa mangiano queste bestiole, qui??'
Oltretutto, nemmeno l'ombra di una pozza di acqua dolce.... Solo dei grandi solchi sulle collinette sabbiose, che facevano pensare allo scorrere dell'acqua dopo gli acquazzoni....
Due anni fa, sono passata da quelle parti mentre ero diretta altrove e ho fatto una deviazione per vedere com'era la situazione...
Dei cartelli non c'era più traccia...e non ho visto neanche una tartaruga...
Sigh