Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

aiuto baby tartaruga sta male

Nuovo iscritto

1
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

non lo so

Predefinito aiuto baby tartaruga sta male

Ciao a tutti sono nuova del forum e nuova rispetto alle tartarughe...non so niente... ma vi prego di aiutarmi....ieri mia figlia è arrivata a casa con una piccola tartaruga di terra....dice che gliela ha regalata una signora...non so quanto piccola sia...non so che tartaruga è...so solo che è di terra...le ho comprato e fatto terraio, le ho dato insalata, un pezzo di mela e un pezzo di
    pomodoro ...non mangia sta ferma o comunque si muove pochissimo...mi sembra che non apre nemmeno gli occhi...sono molto preoccupata!!!!
    non ho mai avuto una tartaruga e non so cosa devo fare....devo lasciarla in casa...in terrazza...bohhhh
    vi prego di aiutarmi perché sapere che sta soffrendo mi fa stare molto male...
    managgia anche a mia figlia!!!!

grazie a chiunque

paola

- - - Aggiornato - - -

vi invio foto

- - - Aggiornato - - -

vi prego di aiutarmi...nella foto sembra grande..ma è piccola

non mangia niente di quello che le ho dato...

non si muove...o comunque poco..
    l'ho messa in terrazza...va bene???

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

???
    Altri rettili in possesso

Nessuno, né altri animali.

Predefinito Re: aiuto baby tartaruga sta male

Ciao,
    anch'io ho da qualche settimana una tartaruga piccola (1 anno parrebbe), e premetto che non me ne intendo poiché non so nemmeno con esattezza a quale razza appartenga, tuttavia ce l'ho da quattro settimane (incluso un periodo di 10 gg di "latitanza") ed ho potuto osservare che si comporta come quella di tua figlia: sta ferma e tranquilla, mangia quando vuole (trifoglio, insalatina,etc.);
    se ne sta quasi tutto il giorno rintanata, se non la si fa uscire dal terrario; vedrai che se la metti in un giardino si rianima e si fa delle belle passeggiate, per poi rincattucciarsi al riparo in qualche angolo.

Il fatto che non sia molto attiva non deve preoccuparti, anche perché si sta avviando al letargo.

Se posso permettermi, non state in ansia per la tartarughina, vedrete che al 99% che sta bene.

Buona serata.

Simpatizzante
    L'avatar di matrix97
    84
    Discussioni
    Like ricevuti
    25
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni, testudo marginata, testudo graeca ibera

Ciao, la data di nascita e la specie dovrebbero essere scritte sui documenti che la signora dovrebbe averti dato insieme alla tartaruga. Ti avviso che le sanzioni sono molto salate quindi se non hai i documenti sollecita la signora a darteli oppure ti consiglio di restituirla, giusto per darti un idea ad un mio amico per una coppia hanno fatto una multa di più di 10.000 € (ovviamente sei liberissima di tenerla però almeno adesso sai a cosa vai incontro se ti scoprono).Comunque dovresti costruirgli un recinto in giardino, in una zona soleggiata e con alcuni ripari, essendo una specie autoctona non può vivere in terrario in casa. L'alimentazione corretta deve essere composta da erbe di campo e volendo una volta al mese un po' di frutta, evita l'insalata che è praticamente solo acqua. Se ce l'hai da poco probabilmente deve ambientarsi e per questo non mangia.

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Paola benvenuta tra di noi.
    Dunque la specie della tua tarta è Testudo Hermanni e ti ricordo se non lo sapessi che possedere una tarta illegale senza documentazione è un reato punito con sanzioni pecunarie (a volte anche penali), denuncia e sequestro dell'animale.
    Leggi questa scheda Tartarugando - Legislazione e normative CITES
    Ti dico questo perchè è troppo piccola (poche settimane o addirittura giorni) per poter essere stata movimentata legalmente in quanto deve avere il marcaggio con microchip che prima di una certa grandezza non è possibile inoculare.
    Ti consiglio quindi prima di tutto di sistemare questa situazione se possibile altrimenti ora sai i rischi che potete correre.
    Se la signora non puoi movimentarla in modo legale ti consiglio di restituirla e prenderne una di almeno 1 anno con i relativi documenti da qualche allevatore amatoriale.
    La tarta andrebbe allevata in un adeguato spazio all'aperto con le relative protezioni, tenendo sotto controllo il peso e prima del letargo andrebbe valutata la possibilità di letargo se naturale o controllato.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •