Originariamente Scritto da
lillaghe
Ciao, le piante che hai citato le trovi nei campi incolti, sono piante che crescono spontaneamente.
In primavera puoi anche seminarle tu ma devi dargli il tempo di crescere prima di metterci la tarta al pascolo, fai attenzione perché molte di quelle piante sono infestanti per cui potrebbero colonizzare il tuo prato.
Per quanto riguarla le verdure, sempre quelle che hai citato sono da evitare, puoi dare indivia riccia e/o fiori di ibisco come variante delle erbe selvatiche.
L'osso di seppia è osso di seppia, quello in vendita nei centri commerciali e nei negozi è inodore e alcune tarte non ne sono attratte, le mie per esempio non l'hanno mai assaggiato mentre divorano quello che ho trovato in riva al mare o che mi ha dato il pescivendolo al mercato.
Per il letargo devi predisporre un luogo protetto e con terra smossa affinché ci si interri per trascorrere il letargo.
Se ha a disposizione un vasto giardino già ricco di luoghi riparati probabilmente sceglierà lei ciò che preferisce, starà a te poi sapere dov'é e tenere monitorato il posto.
Ti suggerisco di consultare queste schede per avere maggiori informazioni sull'allevamento e l'alimentazione della tua tarta.
Tartarugando - Scheda della Testudo graeca
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Tartarugando - Legislazione e normative CITES