Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Assiduo
re: Piccolo terrario per la mia hermanni
perchè la tartaruga è in un contenitore di plastica?
-
Appassionato
re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Ciao,il terrario non mi sembra grandissimo, come mai non in giardino?occhio anche all'altezza delle pareti, sei a rischio arrampicata sebbene liscio...
quanto ha?4 anni? sembra abbastanza piramidalizzata, forse dipende dall'alimentazione se la nutri da quello che vedo, meglio prediligere erbe di campo.
Enzo
-
Simpatizzante
re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Lo spazio è poco, sarebbe meglio fargli un recinto in giardino. Mi sembra piramidalizzata cosa gli dai di solito da mangiare?
Per stabilire con certezza il sesso è un po' presto.
-
Simpatizzante
re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Allora purtroppo non ho un giardino, il "terrario" è di circa 1 metro quadro. Qual'è lo spazio minimo per un esemplare di 4 anni ?
Allora per quanto riguarda l'alimentazione fornisco:
trifoglio;
foglie di vite;
tarassaco quando disponibile ( per esempio in questo periodo non riesco a trovarlo );
cicoria selvatica o coltivata (infatti ho piantato semi di cicoria);
crescione;
insalata riccia;
radicchio;
indivia belga;
pale di fico d'india ( tolgo le spine);
Molto raramente frutta infatti da quanto si è svegliata dal letargo gli ho fornito 2-3 ciliegie e una sola volta un pezzo di anguria.
Purtroppo la tarta mi è stata ceduta, e aveva già i due scudi centrali un po sollevati (circa 1-2 mm) e ho voluto chiedere alcuni pareri.
-
Appassionato
re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Beh 1mq è davvero pochino per una tarta di un anno, è come se tu vivessi nella camera da letto;Il minimo sindacale è di 3/4 mq per bestiola.
pale di fico benissimo, ma devi assolutamente prediligere erba di campo.
Uno dei motivi di una piramidalizzazione così accentuata potrebbe essere anche lo spazio ristretto e la conseguente poca possibilità di muoversi oltre alla probabile secchezza che vedo nel substrato, dovresti aumentare l'umidità generale che sembra scarsa.
Enzo
-
Contributor Mod
re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Davvero piccolo il luogo in cui vive la tartaruga, devi necessariamente ampliarlo.
Il substrato è troppo secco e polveroso. Questo aspetto di norma comporta problemi di respirazione e di piramidalizzazione.
-
Assiduo
Re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
questa scheda potrà esserti d'aiuto
- - - Aggiornato - - -
senza il giardino, ti consiglio di cederla, sarebbe impossibile allevarla nel modo giusto
-
Simpatizzante
Re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Cosa intendete per "Il substrato è troppo secco e polveroso" ? Il terreno non è adatto ? Se si, almeno come soluzione momentanea
posso aggiungere un po di torba, eliminando un po di terreno polveroso ? Io ho una campagna, durante la primavera andavo per prendere erbe selvatiche come tarassaco, cicoria, porcellana, trifoglio. Solo che in questo periodo non trovo niente di tutto ciò, quindi sto utilizzando per lo più la dieta descritta nel post precedente. Se c'è qualche alimento non corretto o qualche altro migliore potreste indicarmelo? Ho notato comunque che non gradisce molto le pale di fico d'india, possp lasciarla qualche giorno solo con quel alimento o è preferibile cambiarlo ? Alcuni alimenti come carote o bietole possono essere somministrate?
-
C.D.O.
Re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Ciao generale, ricapitolando: la tua tartaruga è piuttosto piramidalizzata, può migliorare con il tempo e le giuste attenzioni essendo ancora piccola ma devi cambiare i parametri di allevamento e correggere un po' l'alimentazione. Purtroppo la piramidalizzazione è sintomo di una crescita anomala e si associa a deformazioni scheletriche e patologie degli organi interni se non corretta in tempo.
Le cause principali sono errata ed eccessiva alimentazione, scarso spazio a disposizione, scarsa esposizione a raggi UVB, scarsa umidità e assenza di uno o più letarghi.
Devi quindi innanzitutto cambiare il terrario con uno più grande (costruito in legno e non in plastica) con substrato /30 cm di profondità) costituito da terra non trattata e torba di sfagno (percentuali rispettivamente 70% e 30%) opportunamente inumidito in cui posizionerai uno o più rifugi e in cui potrai piantare erbe selvatiche e piante per fare ombra. Il terrario deve essere posizionato all'esterno e irradiato dal sole dalle prime ore del mattino (esposto a sud per intendersi) e protetto con una rete nella parte superiore in modo da evitare attacchi di uccelli e/o altri predatori. Come alimentazione prediligi erbe selvatiche, nei brevi periodi in cui non sono reperibili somministra indivia riccia, radicchio e cicoria. Evita lattuga, ortaggi e cavolacee. Fai svolgere regolare letargo alla tua tartaruga se è in salute e normopeso.
-
TartaManiaco
-
Appassionato
Re: Piccolo terrario per la mia hermanni
scusa non ho capito bene: hai una campagna e tieni la tarta in scatola?
-
Simpatizzante
Re: Piccolo terrario per la mia hermanni
Si ma purtroppo la campaigna è fuori paese 3-4 km, non recintata e non so se da in giorno all' altro ho la fortuna di vederla poi specialmente dove vivo.
- - - Aggiornato - - -
Mi piacerebbe dare alla mia piccola oltre 1000 mq di terreno. Ma penso Che sarebbe molto rischioso.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum