Salve! A che età bisogna far andare le tartarughe (scripta scripta) in letargo? E come si fa?
Salve! A che età bisogna far andare le tartarughe (scripta scripta) in letargo? E come si fa?
Ciao. Sa parliamo di situazione in natura, tutte le scripta scripta, dalle più grandi alle più piccole, vanno in letargo.
In cattività invece le cose sono diverse. Solitamente le persone che hanno un laghetto (sufficientemente profondo) lasciano solo le tartarughe con qualche anno di età per evitare rischi.
Quelli invece che le tengono in acquaterrari hanno due possibilità:
- non fargli fare il letargo (non ne hanno bisogno, puoi tranquillamente farli passare l'inverno in casa con una temperatura adeguata)
- fargli fare il letargo forzato. Ma è una cosa per esperti, te lo sconsiglio vivamente.
Piccole soddisfazioni personali:
tutto ciò che vorreste sapere sulle Sternotherus carinatus
http://it.wikipedia.org/wiki/Sternotherus_carinatus
La tartaruga per andare in letargo deve arrivare almeno ai 10 cm di lunghezza .... se vuoi farlo all'esterno devi avere una vasca riempita per almeno 80 cm di acqua con sul fondo del terriccio ... le settimane prima e dopo il letargo mangerà molto meno fino a non mangiare più se si dovesse formare una lastra di ghiaccio la rompi senza introdurre acqua calda o rischieresti di farla ammalare .Le trachemys vanno in letargo dai 10 gradi in giu fino ai 4 gradi,a temperature più basse muoiono .. il letargo serve principalmente per l'accoppiamento , infatti per sviluppare completamente tendono a farlo
Se vuoi fare il letargo assistito come ti hanno già scritto è una cosa per esperti e chiederei ad un veterinario specializzato o a persone che lo hanno fatto
passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce
Quindi è meglio che aspetto almeno il primo o il secondo anno di età?? Per fargli fare il letargo all'esterno oltre all'acqua e al terriccio in fondo devo anche fare una zona rialzata o niente??
Non hanno la stretta necessità di farlo, vivono anche senza.
Però rispettare un pausa invernale sembra stimolare la riproduzione e c'è chi sotiene che sia questo il segreto della loro longevità.
Ma siccome è un periodo critico di selezione (solo i più resistenti sopravvivono in natura) io aspetterei che abbiano una massa discretamente alta, diciamo il loro 3 inverno dalla nascita.
All'esterno in un laghetto ci sono delle specifiche che il laghetto stesso deve rispettare (acqua profonda e pendii lievi). Altrimenti si può fare un letargo controllato in un luogo CHIUSO ma non riscaldato, in pochissima acqua.
Grazie!